La7d addio, Urbano Cairo lancia un canale di Cinema in chiaro - "Una sala cinematografica gratuita in casa vostra" - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 14:34

La7d addio, Urbano Cairo lancia un canale di Cinema in chiaro - "Una sala cinematografica gratuita in casa vostra"

Dal 1° ottobre 2025 sul canale 29 arriva La7 Cinema. "Action, cinema, western e...'

Di Giordano Brega

La7d addio, Urbano Cairo lancia un canale di Cinema in chiaro

A luglio, in occasione della presentazione dei palinsesti di La7, Urbano Cairo (che si conferma in Top-10 della Manager Reputation di questo mese) e Andrea Salerno avevano annunciato novità a settembre sul fronte La7D.

E puntualmente sono arrivate: dal 1° ottobre 2025 farà spazio a La7 Cinema, il nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema, sul Canale 29.

"Nasce una nuova tv. Una sala cinematografica a casa vostra. Comoda, gratuita, per tutti", spiega Andrea Salerno nel tweet che annuncia la partenza di La7 Cinema. "Ci metteremo tutta la nostra cura e passione per divertirvi, emozionarvi, regalarvi grandi classici e film strepitosi, tutto il giorno e tutte le sere"

La nuova Rete "ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici - fa sapere il comunicato - per un’esperienza avvincente che farà scoprire e riscoprire al pubblico la bellezza e la ricchezza del cinema di tutto il mondo. Le storie che attraverso il grande schermo hanno appassionato, divertito, commosso nuove e vecchie generazioni".

La7d quindi sta per chiudere la sua avventura: il canale si era acceso il 22 marzo del 2010 e venne inaugurato con la prima visione del film “Non pensarci”, seguita da “Il Milione - Quaderno Veneziano” di Marco Paolini. Era nato con l'idea di portare un'offerta rivolta ad un pubblico femminile, giovane e di alto profilo, ponendosi a complemento dell'offerta generalista di La7 con la riproposizione di film, telefilm ('How I met Your Mother', “This Is Us”, “Desperate Housewives”, “Modern Family”, 'Padre Brown'), format di intrattenimento andati in onda sulla rete ammiraglia (da Lingo di Caterina Balivo a Famiglie d'Italia di Flavio Insinna) e programmi di cucina ('I menù di Benedetta').

Leggi anche

Urbano Cairo: "Enrico Mentana? Per lui pensavo a un 'Letterman Show'. Talk sportivo? Ci rifletto da 10 anni e..." - Il video di Affaritaliani