A- A+
MediaTech
LinkedIn, chi millanta titoli di studio che non ha è licenziabile

Il tribunale di Trapani nega il risarcimento a un candidato, licenziato dopo che l’azienda aveva scoperto che non possedeva la laurea richiesta dall’annuncio di lavoro pubblicato sul social network

Candidarsi a un annuncio di lavoro su LinkedIn pur sapendo di non possedere i requisiti richiesti può costare il licenziamento: lo ha sancito il tribunale di Trapani nel procedimento nei confronti di un utente del social network che era stato licenziato dopo che il datore di lavoro si era accorto, ad assunzione ormai avvenuta, che non possedeva tutti i titoli previsti dall’annuncio.

LAUREA DIVERSA

Il posto di lavoro in questione, presso un’azienda del trasporto aereo, prevedeva l’assunzione in posizione dirigenziale per tre anni di candidati laureati in ingegneria, economia o giurisprudenza: ma il candidato, pur essendo laureato in lingue, aveva risposto lo stesso all’annuncio. Il datore di lavoro aveva scoperto l’errore soltanto durante il periodo di prova, ma aveva deciso di annullare lo stesso la procedura di selezione.

RISARCIMENTO NEGATO

Per questo motivo il candidato aveva chiesto il risarcimento dei danni subiti, pari alle retribuzioni che sarebbero state percepite per l’intera durata del rapporto: per un totale di 400mila euro, oltre alle spese sostenute per il trasloco. Ma il tribunale gli ha dato torto, perché chi partecipa a una selezione sapendo di non averne i requisiti accetta il rischio di non essere selezionato oppure di perdere il posto di lavoro a causa della sua condotta, messa in atto in malafede.

LA SINCERITA’ PAGA

Attenzione quindi a millantare titoli inesistenti o a “provarci” lo stesso anche se non si sa di possederli: anche sui social network alla fine a pagare è la sincerità.

 

Commenti
    Tags:
    linkedin





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.