A- A+
MediaTech
LinkedIn ci dirà come trovare lavoro (e qual è quello che fa per noi)

A LinkedIn non basta essere il social del lavoro. Adesso vuole indicarci qual è quello giusto per noi. Ha infatti depositato un brevetto che assegna a ogni offerta di lavoro un punteggio: corrisponde alle probabilità che gli utenti, in base a curriculum, punti forti e deboli, possano ottenere il posto.

L'obiettivo è quello di superare una strozzatura: chi offre lavoro (sempre più spesso selezionando tramite social) scarta alcuni curriculum in automatico perché non corrispondono alle caratteristiche richieste. Il problema è che il candidato non sa perché viene scartato. LinkedIn è convinto che, con maggiore trasparenza (e con il nuovo punteggio) si eviterebbero bocciature e perdita di tempo: i candidati si concentrerebbero solo sulle offerte che meglio si attagliano al proprio percorso.

“Spesso i candidati non sono informati sulle cause del rifiuto”, si legge nel brevetto. Che invece si basa proprio sul feedback: imparare dal passato per guidare le scelte future. Non solo con un numero ma anche con alcuni consigli. Non è la palla di cristallo, ma si tratta comunque di uno sforzo predittivo.

Si tratta ancora di un brevetto e non è sempre detto che un'idea si trasformi in prodotto. Se lo farà, passerà del tempo. Ma ci dice già cosa vuole fare LinkedIn da grande: una piattaforma sul lavoro a tutto tondo. Non solo vetrina ma anche luogo di incontro tra domanda e offerta (cosa che in parte già è) e di formazione. È da vedere sotto questa luce l'acquisizione della startup Lynda.com, una piattaforma di videotutorial.  

Tags:
linkedinsocial networklavoroformazione





in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto


motori
Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.