Malegori (ceo Dentsu Aegis): "Adv, anche nel 2014 segno negativo"
"Il mercato segue l'andamento economico. E i segni di ripresa non ci sono". Giulio Malegori, ceo di Dentsu Aegis Network Italia, intervistato dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino a margine de Linkontro Nielsen, resta cauto sul mercato pubblicitario. "I primi tre mesi hanno registrato un calo intorno al 3%. Il 2014 dovrebbe chiudersi con un segno leggermente negativo. Le speranze sono rimandate al prossimo anno".
Il mercato è variegato, in evoluzione e diviso in due tronconi. I mezzi capaci di interagire con i consumatori (come il digitale e i canali tematici) sono già in ripresa. Quelli mainstream (dalla carta alla tv generalista) ancora in affanno. "Non è un problema di contenuti ma di piattaforma", sottolinea Malegori. "Gli editori devono accelerare la conversione al digitale. E devono farlo in fretta, rivedendo costi e struttura". C'è un futuro per la carta? "C'è spazio per l'informazione", risponde il ceo. "Quella quotidiana è della rete. Sulla carta rimarranno nicchie di qualità".