A- A+
MediaTech
Maraini prezzemolo dell'editoria: approda a destra, ma è al veleno su Silvio
Dacia Maraini

Dacia Maraini prezzemolina dell'editoria: da sinistra a destra, ora dirige "Nuovi Argomenti" per Mondadori. E su Silvio ... 

Dacia Maraini è ubiquitaria, si trova ovunque. Scrive in ognidove ma è stanziale soprattutto sul Corriere della Sera e su Repubblica.

Non passa giorno che non intervenga su qualche tema e nel frattempo cerca di farsi pubblicità gratuita propalando il suo ultimo libro. Desta veramente meraviglia la sua ubiquità, visto che non si limita alla carta stampata ma è anche la direttrice della rivista letteraria Nuovi Argomenti, peraltro edita da Mondadori. Quindi Dacia è presente nell’intero arco costituzionale: a sinistra con Repubblica, al centro con il Corriere della Sera ed infine a destra con Mondadori.

Non c’è male per l’ex compagna dello scrittore Alberto Moravia, altro idolo della cultura italiana che gode di nuova gloria grazie all’improvvida decisione di metterlo tra i temi per la maturità di quest’anno.

A tal proposito aveva risposto sulle influenze su di lei di Moravia: “Venendo da una famiglia scrittori, il mio più grande ispiratore è stato mio padre. Mia nonna scriveva romanzi, io stessa ho cominciato a 13 anni sul giornale della scuola e a 17 ho buttato già il mio primo libro pubblicato dopo i 20. Le influenze di Alberto su di me sono profonde ma un altro piano, è stato un esempio rispetto alla società, sull’avere idee chiare, criticare il potere e stare sempre dalla parte dei perdenti e di chi subisce ingiustizie. La sua onestà intellettuale mi ha segnato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconidacia marainieditorianuovi argomenti





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.