Marco Travaglio ora ama Salvini - Affaritaliani.it

MediaTech

Marco Travaglio ora ama Salvini

Giuseppe Vatinno

Travaglio compie l'ennesina giravolta: ora gli piace il governo giallo - verde.

Marco da Torino, meglio noto come Marco Travaglio è giornalista lesto e recettivo che cerca di compensare a mo’ di collante le tante sue contraddizioni, “sono un conservatore”, con una prosa acida e caustica che ha bisogno sempre di un “nemico” che permetta di ricevere le sue contumelie e galvanizzare così i lettori de Il Fatto Quotidiano, che non cercano di meglio.

Nel suo editoriale odierno prende atto che i suoi desiderata, e cioè un governo Pd - Cinque Stelle per cui si era strenuamente battuto, non si sono realizzati e così, dopo una breve pausa di una decina di giorni, ricomincia ad attaccare Renzi e Berlusconi; anzi non gli pare vero di potere contumeliare due al prezzo di uno, ora che sono entrambi all’opposizione.

E così oggi assistiamo all’elogio del governo giallo - verde come se niente fosse successo, come se le ultime settimane in cui Travaglio aveva cominciato ad apprezzare, diciamo così, Renzi e il Pd fossero eventi cinematografici e non reali. Ma lui è così, un pragmatico sabaudo che si attiene agli eventi. Ha fatto un po’ di capricci per un regalo che non voleva, ma ora si è convinto che è bello, anzi migliore di quello che desiderava e che anche Matteo Salvini, a cui aveva detto di tutto, è accettabile, nazi gradevole.

Travaglio ha capito che conviene giornalisticamente anche a lui di avere due bersagli nella stessa tana che ecciteranno i suoi lettori e quindi si è riconvertito rapidamente. Per fortuna restano  le tracce in Rete di quando si era innamorato, per breve tempo, del Pd, restano.