Milano Digital Week: Microsoft e Samsung promuovono l'AI e la cultura digitale
Parte oggi la Microsoft Digital Week, nell'ambito della settimana digitale milanese. Tanti eventi in programma, focus su AI e trasformazione digitale in Italia
Inaugurata oggi la Microsoft Digital Week: democratizzazione dell'AI e promozione della cultura digitale in Italia
È partita oggi la Microsoft Digital Week, settimana ricca di eventi organizzata da Microsoft e dedicata ad AI e cultura digitale in Italia, che si inserisce nell'ambito della Milano Digital Week. Alla conferenza inaugurale è intervenuta l'AD di Microsoft Italia, Silvia Candiani, che ha parlato di digitalizzazione insieme a Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Italia, e Mauritz Tichelman, Vice president del Sales and Marketing Group di Intel Corporation. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha aperto questa mattina l'incontro inaugurale: "Milano città dell'Innovazione e del futuro, sempre in movimento, sempre all'avanguardia, per semplificare la vita dei propri cittadini e dei turisti che scelgono di visitarla - ha detto il sindaco di Milano - Sul terreno dello sviluppo tecnologico e della digitalizzazione della città stiamo lavorando da un anno e mezzo con l'obiettivo di facilitare, in particolar modo, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini". Microsoft Italia ha inaugurato la Microsoft Digital Week confermando il proprio impegno per guidare il Paese verso la trasformazione digitale, aiutando istituzioni, aziende e persone a cogliere anche le opportunità dell’Artificial Intelligence. Un progetto di AI emblematico in questo senso è quello della sperimentazione di “Chiara”, l’assistente digitale con cui Microsoft e Teorema hanno risposto alla “Call for Ideas” indetta dal Comune, nell’ambito della Milano Digital Week. Attraverso il portale del Turismo del Comune di Milano, fruibile anche in mobilità, sarà possibile interagire facilmente con Chiara per accedere a informazioni utili, visualizzando per esempio gli eventi in programma in città, la mappa della metro e l’offerta culturale del momento.
L'intervento di Silvia Candiani, AD Microsoft, alla conferenza di apertura della Microsoft Digital Week
L'AD di Microsoft Silvia Candiani ha parlato delle azioni che si possono compiere oggi, in Italia, per la digitalizzazione e le risposte concrete da dare alle aziende in vari settori - private e pubbliche, ma anche università. Candiani ha inoltre ringraziato i partner Samsung e Dell, che condividono con Microsoft lo sforzo di digitalizzazione del paese, e le altre aziende che hanno lavorato con Microsoft per creare i cinque giorni della Digital Week: 1000 aziende iscritte più altre che parteciperanno. Grandi numeri che rappresentano la volontà di fare sistema delle aziende: creare un contesto in cui sia possibile innovare, ad esempio attraverso i decreti industria 4.0, che sono utili ad accelerare la digitalizzazione, così come la necessità di discutere su come creare le giuste competenze per il futuro.
Intervista a Silvia Candiani sull'importanza della formazione STEM e della cultura digitale
L'impegno di Samsung per la digitalizzazione a livello italiano e internazionale
Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Italia, è intervenuto nel corso del dibattito intorno all'importanza del digitale per le aziende e dell'impatto della digitalizzazione sulla vita quotidiana delle persone. Leader nell'elettronica di consumo, Samsung si pone infatti come obiettivo quello di portare avanti la cultura digitale nelle aziende e nell'ambito privato. L'intelligenza artificiale è un altro punto su cui si sta focalizzando l'azienda, cercando di sfruttarla per migliorare l'esperienza dei consumatori.
Intervista a Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia, sull'impatto della digitalizzazione nelle aziende e nel quotidiano
Un impegno, quello di Samsung, per l'utilizzo degli strumenti digitali al fine di migliorare la vita delle persone, puntando sull'AI in azienda e nella quotidianità. "Ci sono lavori che si digitalizzano e altri che emergono proprio grazie al digitale: esso aiuta, infatti, i talenti nuovi e sarà un'occasione di crescita non solo per tanti giovani ma anche per manager e dipendenti delle aziende" ha commentato Barlocco. Focus sulla cultura del digitale, sull'innovazione e sul ruolo dei leader in azienda per contribuire alla digitalizzazione sul luogo di lavoro.