A- A+
MediaTech
Nasce PerValore, partnership tra GoodPoint e Havas rivolto alla sostenibilità

Dalla partnership tra Goodpoint e Havas Pr -società di consulenza aziendale la prima e nel campo della comunicazione d’impresa la seconda- nasce PerValore: offrirà alle aziende supporto e consulenza strategica a 360 gradi nell’ambito della sostenibilità. L’obiettivo è affiancare le imprese in un percorso di identificazione, creazione e valorizzazione del proprio impatto positivo, raccontando il valore delle piccole e medie imprese italiane, ovvero l’eccellenza del tessuto imprenditoriale nazionale.

Mappare gli stakeholder, costruire con le aziende lo scopo e aiutarle a riconoscere il proprio ruolo sociale. Ed infine, far diventare l’impatto parte integrante della strategia di business, l’attività cardine attraverso cui l’azienda si prende cura degli stakeholder, della comunità, dell’ambiente e della società intera. “La piccola e media impresa ha molto da esprimere e raccontare in termini di impatto sociale, attenzione al territorio e innovazione. PerValore ha come missione affiancare le aziende nel percorso di identificazione dei fattori di successo e aiutarle a trasferirli ai suoi stakeholders, siano essi interni o esterni. La rendicontazione non finanziaria ha spinto le aziende ad accendere il faro su alcuni asset intangibili, ma un po’ per la complessità, un po’ perché l’eccesso di standardizzazione e misurazione rischia di non riuscire a valorizzare pienamente il valore espresso, è necessario mettere in campo sistemi di assessment e misurazione ad hoc per ciascuna realtà. Questa partnership si pone come facilitatore e mezzo volto ad aiutarle ad intercettare ed esprimerne il patrimonio di progetti e di conoscenza, in quanto le imprese, per ragioni storiche e culturali, sono espressione di comportamenti socialmente responsabili in maniera naturale e inconsapevole”, afferma Caterina Tonini, ceo di Havas pr.

PerValore è un progetto che si rivolge principalmente alle imprese familiari, alle reti e medie imprese italiane, piccole o giovani ma con un grande potenziale, e che svolgono già un importante ruolo sociale e vogliono valorizzarlo. Grazie ad un network eterogeneo di partner di alto profilo, con una professionalità consolidata nei rispettivi settori di appartenenza, PerValore sarà in grado di affiancare e valorizzare le aziende in ogni momento del percorso, coinvolgendo i professionisti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

Nicoletta Alessi, fondatrice e presidente di Goodpoint, rileva che “il mondo dell’impresa sta iniziando a guardare al proprio ruolo sociale come mai prima d’ora e un evento come la nascita delle Società Benefit in Italia è un’occasione preziosa per restituire valore ad una cultura d’impresa profondamente radicata nel tessuto economico del nostro Paese. Non si tratta necessariamente di ‘salvare il mondo’, ma di osservare e apprezzare il valore insostituibile che le imprese sono in grado di generare per la società attraverso il loro stesso fare impresa, quando guidato da principi di innovazione, condivisione, partecipazione e sostenibilità. Come Goodpoint lavoriamo da tempo con le aziende che intendono assumere sempre più consapevolmente il loro ruolo sociale, grazie a questa partnership pensiamo di poterle aiutare a renderlo visibile e differenziante rispetto ad interlocutori che hanno sempre più bisogno di poterlo riconoscere”.

I servizi offerti nell’ambito della partnership PerValore, ideati con un approccio a 360 gradi, prendono forma attraverso cinque aree d’intervento principali: l’orientamento e consulenza; l’assessment di posizionamento e identificazione dei principali fattori caratterizzanti l’identità delle imprese in relazione alle responsabilità ambientale e sociale; un piano strategico in grado di migliorare il proprio impatto positivo; un piano di comunicazione integrato, multicanale e multistakeholder; il monitoraggio, reporting e trasparenza del percorso per mappare i risultati e certificare l’impatto nel breve e lungo periodo.

Commenti
    Tags:
    pmisostenibilitàcomunicazionepervalore





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.