A- A+
MediaTech

La signora in grigio non si concede, ma decide di rifarsi il trucco. Il New York Times, passato alla storia come The Grey Lady, ha detto no alla proposta miliardaria di Chen Guangbiao, imprenditore cinese che aveva messo gli occhi sul giornale. "Non siamo in vendita", ha affermato un portavoce del Cda.

Guangbiao se ne è già fatto una ragione: sembra abbia messo gli occhi sul Wall Street Journal, oggi nelle mani della Newscorp di Rupert Murdoch.

La Cina non è ancora abbastanza vicina, ma il Nyt sa bene che non può permettersi il grigiore dei tempi passati. Dopo 5 anni, ha cambiato il look della versione online. E' stato un successo. Nessuno ha avuto da ridire sulla nuova veste grafica. Mashable ha lo ha definito "un ritorno al futuro". Pulito com'è nello stile essenziale del giornale, ma sempre più moderno. A tal punto da modificare uno degli slogan più famosi della storia dell'editoria: Il Nyt passa da All the News That's Fit to  PrintAll the News That's Fit to Pixel.  

E il rinnovamento non passa solo dalla grafica. Il giornale si apre al "native advertising". Il giornalismo in guanti bianchi del novecento di certo inorridirebbe. Ma, soprattutto se si vuole essere editori (e giornali) puri, serve guaradare alla pubblicità. Anche "nativa". Cos'è? E' un ibrido tra giornalismo e advertising. Uno staff di professionisti dell'informaizone ed esperti di marketing crea contenuti pubblicitari che si attagliano ai lettori. Per ora si distinguona dall'inserzione classica (che sarà contornata di blu) ma la differenza si sfuma. Un'altra gradazione di grigio.

     

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
new york timesadvertisingpubblicità
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.