Nexus 5X e 6P: Google sfida Apple con i nuovi smartphone - Affaritaliani.it

MediaTech

Nexus 5X e 6P: Google sfida Apple con i nuovi smartphone

Ecco i nuovi Nexus. Google sfida la Mela ma lo fa con le sue armi, puntando su un eccellente rapporto qualità prezzo. La gamma presenta due nuovi esemplari: il Nexus 5X e il Nexus 6P. Il primo è un dispositivo di fascia media, con display da 5,2 pollici, fotocamera da 12,3 magapixel Snapdragon 808 e una capacità di ricarica rapidissima (bastano 10 minuti di corrente per 4 ore di autonomia). Google si affida a LG, il produttore che – fino a ora – ha affiancato più spesso Big G.

Accanto a LG, però, ci sarà Huawei, il primo produttore cinese di Nexus. A Huawei è stato affidato il 6P, smartphone top di gamma. Lineee più originali, scocca in alluminio e non in plastica, display da 5,7 pollici, processore Snapdragon 810. Fotocamera frontale da 8 megapixel (nel 5X è da 5) e posteriore da 12,5 (come il 5X).

I Nexus continueranno probabilmente a non essere al livello degli iPhone. Ma si rivolgono a un mercato diverso. Perché costano assai meno: 379 dollari per il 5X e 499 per il 6P. Un elemento che conferma il ruolo strategico di Nexus per Google: diffondere il sistema operativo Android. Lo ha confermato anche Sundar Pichai, il nuovo ceo di Google: “Per noi l’obiettivo è sempre quello di rendere l’accesso al nostro ecosistema il più semplice e economico possibile”.