Iran, attacco hacker alla tv di Stato: in onda l’appello del principe Reza Pahlavi - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 10:41

Iran, attacco hacker alla tv di Stato: in onda l’appello del principe Reza Pahlavi

Attacco hacker contro l’emittente statale iraniana IRIB: interrotte le trasmissioni per diffondere un messaggio di Reza Pahlavi e filmati delle proteste anti-regime

Un clamoroso attacco informatico ha colpito la televisione di Stato iraniana IRIB, interrompendo le normali trasmissioni e trasmettendo un messaggio politico di forte impatto. Sabato scorso un gruppo di hacker è riuscito a prendere il controllo del segnale, mandando in onda un video del principe Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià deposto nel 1979.

Nel messaggio, Pahlavi si è rivolto direttamente al popolo iraniano dichiarando:
«Tornerò in Iran. Il popolo mi ha chiesto di guidare il Paese».
Ha poi accusato duramente il regime degli ayatollah, denunciando la repressione delle proteste e parlando di migliaia di vittime.

Oltre all’appello dell’erede al trono, durante l’intrusione sono stati trasmessi filmati delle manifestazioni che da settimane attraversano l’Iran, immagini che la propaganda ufficiale tenta di oscurare.

L’IRIB ha rapidamente ripreso il controllo del segnale, ma l’episodio rappresenta un duro colpo simbolico e mediatico per il governo iraniano, evidenziando la crescente capacità tecnologica dell’opposizione e la vulnerabilità degli apparati di regime.