A- A+
MediaTech
Nobel Chimica, vincono per List e MacMillan: scoperta una nuova catalisi

Nobel Chimica 2021, i vincitori sono per la scoperta di un nuovo tipo di catalisi basata sulle molecole organiche che sarà utile nell'industria farmaceutica

Dopo la lieta notizia dell'assegnazione del premio Nobel per la Fisica all'italiano Giorgio Parisi, che ha sottolineato come il nostro Paese sia poco accogliente nei confronti dei ricercatori, questa mattina sono stati annunciati i vincitori del premio Nobel per la Chimica. Quest'anno l'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha scelto il tedesco Benjamin List e il britannico David W.C. MacMillan. Il primo  lavora al Max-Planck-Institut mentre il secondo è professore all'Università di Princeton, negli USA. L’anno scorso il premio Nobel per la Chimica fu assegnato alle scienziate Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna per la scoperta della procedura del "taglia e incolla" del DNA.

I ricercatori, spiega l'Accedemia della Scienza, hanno ottenuto il Nobel per la Chimica per lo "sviluppo di un nuovo preciso strumento per la costruzione molecolare: l’organocatalisi. Questo ha avuto un grande impatto sulla ricerca farmaceutica e ha reso più green la chimica". "Molte aree di ricerca e industrie  - continua l'Accademia - dipendono dalla capacità dei chimici di costruire molecole in grado di formare materiali elastici e durevoli, immagazzinare energia in batterie o inibire la progressione delle malattie. Questo lavoro richiede catalizzatori, che sono sostanze che controllano e accelerano le reazioni chimiche, senza entrare a far parte del prodotto finale. Ad esempio, i catalizzatori delle auto trasformano sostanze tossiche nei fumi dello scarico in molecole innocue. I nostri corpi contengono anche migliaia di catalizzatori sotto forma di enzimi, che scavalcano le molecole necessarie alla vita".

List e MacMillan nel 2000 indipendentemente l'uno dall'altro hanno sviluppato un terzo tipo di catalisi chiamata organocatalisi assimetrica che si basa su molecole organiche. La procedura permetterà di sviluppare nuovi farmaci e persino materiali in grado di catturare la luce per i pannelli solari.

Commenti
    Tags:
    benjamin listdavid w.c. macmillannobel chimica 2021





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.