A- A+
MediaTech
Nobel Fisica 2021, tra i vincitori l'italiano Giorgio Parisi

Nobel Fisica 2021, tra i vincitori c'è il fisico italiano Giorgio Parisi dell'Università La Sapienza di Roma per i suoi studi sull'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi complessi

In questi giorni a Stoccolma si tiene la cerimonia dei premi Nobel, il più grande riconoscimento per gli addetti ai lavori in campo scientifico istituito da Alfred Nobel nel 1895. Ieri l'Accedemia Reale Svedese delle Scienze ha assegnato il premio Nobel per la Medicina e oggi in mattinana era atteso quello per la Fisica, vinto tra gli altri da personaggi di primo piano come Marie Curie e Albert Einstein. Quest'anno c'è anche un po' di Italia a Stoccolma.

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato infatti vinto dalla coppia formata da Syukuro Manabe e Klaus Hasselman, "per il modello fisico del clima terrestre che quantifica la variabilità e affidabilità delle previsioni sul surriscaldamento globale", e da Giorgio Parisi, professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza Università di Roma, per la "scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni in sistemi fisici su scala atomica fino a quella planetaria". L'anno scorso il premio Nobel per la Fisca era andato a a Roger Penrose, Andrea Ghez e Reinhard Genzel. Oltre al riconoscimento è previsto un premio in denaro di 8 milioni di corone svedesi, pari a poco più di 900mila euro. Erano 62 anni che l'Accedemia Svedese non assegnava il Nobel a un ricercatore attivo in Italia.

Commenti
    Tags:
    nobel fisica 2021premio nobel fisica 2021premio nobel per la fisica





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.