A- A+
MediaTech
Nuova inchiesta di Report sul vino italiano. Questa volta nel mirino...
Sigfrido Ranucci

Nuova inchiesta di Report sul vino italiano

Vino italiano torna nel mirino di Report. La nuova inchiesta andrà in onda domenica 18 febbraio alle 20.55 su Rai 3. Il servizio di Emanuele Bellano, secondo quanto riporta Gambero Rosso "punta il dito contro mosti concentrati e lieviti aggiunti che finiscono per creare dei vini standardizzati".

La domanda da cui parte l’inchiesta è “cosa resta del vero vino dei territori, se con lieviti e aggiunte si possono ottenere vini uguali e prestigiosi anche se provenienti da parti del mondo diverse”?

Per rispondere a questa domanda, sono stati coinvolti i produttori di vino naturale e anche il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella, che, come spiega al Gambero Rosso, si è limitato a spiegare quale sia il ruolo dei lieviti nella produzione di vino.

«I lieviti selezionati non alterano il vino ma esaltano alcune caratteristiche delle uve», «Usare lieviti selezionati non vuol dire fare vini standardizzati», «Non c’è niente di male ad essere delle multinazionali». Sono tre delle affermazioni di Riccardo Cotarella - presidente dell'associazione enologi italiani - rilasciate ai giornalisti di Report  secondo quanto riporta Gambero Rosso.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.