A- A+
MediaTech
Orsini: "Italia resti neutrale se Putin attacca la Nato". Sei d'accordo? VOTA
Alessandro Orsini

Cartabianca, Orsini: "Se la Russia attacca un paese membro della Nato, l'Italia dovrebbe rimanere neutrale e uscire dall'Alleanza"

Orsini colpisce ancora. Il professore della Luiss, ieri, martedì 26 aprile, è tornato sotto i riflettori per una nuova e forte presa di posizione. A Cartabianca, su Rai3, Alessandro Orsini ha dichiarato che secondo lui “l'Italia dovrebbe rimanere neutrale se la Russia dovesse colpire un paese della Nato”. Non solo, dovrebbe anche “uscire dall’Alleanza”. 

Infatti, tra i passaggi più importanti del l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (Nato) vi è l’articolo 5, che in sintesi recita: “Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell'America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell'esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall'articolo 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l'azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale”.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    cartabiancaorsini





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.