A- A+
MediaTech
Rai, ecco come cambia: meno canali e tg. Ma resta il rosso
Antonio Campo Dall'Orto, ad Rai

La Rai cambia strategia e dirigenti: taglia il numero di canali e dà una sforbiciata alle edizioni dei tg. Resta una costante: il rosso all'ultima riga di bilancio: nel 2015 si prevede un passivo di 30 milioni. È questo il piano industriale firmato da Antonio Campo Dall'Orto, che sarà sul tavolo del consigli di amministrazione.

Le testate giornalistiche Rai sono ancora figlie della tripartizione di partito. Testate diverse ma troppi giornalisti (1618) che fanno spesso cose molto simili. Il piano Gubitosi, che mirava ad accorpare la gestione delle news, è naufragato. Ma Dall'Orto prova la mediazione: saranno tagliate le edizioni. Oggi sono 27 (15 principali e 12 brevi). Un record. L'entità del taglio sarà deciso entro un paio di mesi dal direttore editoriale Carlo Verdelli. Non ci saranno licenziamenti o prepensionamenti. Si punta a valorizzare RaiNews 24, il canale che Verdelli ha scosso come una pentolaccia sin dal suo primo intervento pubblico.

Si ridurranno le ore di infotainment. Saranno quindi tagliati quegli ibridi tra informazione e intrattenimento che, a quanto pare, non piacciono all'amministratore delegato.

Tagli in vista anche per i canali. Oggi sono 17 e molti dei quali hanno ascolti da zero virgola. Sarà sacrificata, dopo le olimpiadi, il secondo canale di sport (che già oggi ha parte della programmazione in simultanea con il fratello maggiore) e Rai Scuola, che dovrebbe traslocare sul web.

Proprio internet è, a oggi, uno dei campi lasciati sguarniti dalla Rai. Dovrebbe quindi crescere l'offerta online, anche con il lancio di una piattaforma sul modello di Netflix, ma (per ora) gratuita. Il rosso, come detto, resta. E nonostante il recupero atteso dall'evasione del canone in bolletta, Dall'Orto non rinuncerà a tagli e razionalizzazione della spesa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
raicanali raipiano industriale campo dall'ortorai scuolachiusura rai sport
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.