A- A+
MediaTech
Rai, tutti i compensi delle star: dai 2 milioni di Conti e Fazio a...
Infografica Prima Comunicazione

Dai 2 milioni di Conti e Fazio ai 400mila di Sottile e Magalli. Ecco quanto guadagnano le star della Rai: contratti milionari svelati nel servizio di copertina del numero in edicola di "Prima Comunicazione" che approfondisce il tema del tetto ai compensi Rai.

- Conti e Fazio: 2 milioni
- Clerici, Insinna e Vespa: 1,5 milioni
- Littizzetto: 800 mila
- Amadeus: 1 milione
- Guardì: 500mila
- Carlucci, Sottile, Angela e Magalli: 400mila euro


Le prestazioni artistiche vanno considerate in maniera distinta, non gravano sul canone e i compensi vanno valutati considerando la necessità di garantire alla Rai di operare in regime di parità concorrenziale. Questi i contenuti di un parere che, secondo l’agenzia Ansa, la Presidenza del Consiglio ha chiesto all’Avvocatura dello Stato. Si prospettano così forti dubbi sulla possibilità di applicare il tetto di 240mila euro ai compensi degli artisti in Rai.

Come ricorda ancora Prima Comunicazione, a stabilire il tetto è una delibera del Cda Rai in vigore dal 30 aprile che estende agli artisti reclutati esternamente i limiti fissati al trattamento economico di amministratori, personale dipendente, collaboratori e consulenti la cui prestazione professionale non sia stabilita da tariffe regolamentate.

Ma l’Avvocatura dello Stato esprime perplessità: prima di tutto da un punto di vista normativo le prestazioni artistiche sono tenute distinte dalle altre. Secondariamente, i compensi agli artisti non gravano sul canone, ma sono coperti dalla raccolta pubblicitaria. Terzo aspetto, il problema concorrenza: la Rai si troverebbe ad applicare per gli artisti un limite che i competitor non applicano e si troverebbe così svantaggiata sul piano della competitività.

 

Rai, Fazio ipotizza un futuro lontano dalla tv pubblica. Sta per lasciare?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
compensi rairai compensirai stipendi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.