Boromei (Seb Italia): "Dallo spot al viral, così cambia l'advertising"
Rowenta...E subito salta in mente la rima di un fortunato slogan. Da allora ne è passato di tempo. Il gruppo Seb (cui fanno capo, tra gli altri, anche i marchi Moulinex e Lagostina) è tra i maggiori inserzionisti in Italia. La tv resta centrale nel Marketing Mix, ma il web si fa spazio.
Tanto che l'ultima campagna, "Cleaning in progress", ha come primo passo il lancio sui social network di un video virale (GUARDALO IN ANTEPRIMA). "Il web crescerà. Abbiamo puntato a una comunicazione diversa, non legata al classico spot", afferma Francesco Boromei, direttore Marketing di Seb Italia. Non soltanto con una pianificazione classica, ma utilizzando tutto lo spettro offerto da internet. Un esempio? "Nel mondo digital abbiamo lanciato delle creatività ad hoc, con punti di contatto con blogger e youtubber che in questo mondo agiscono anche da opinion leader".
Per ora la tv resta padrona: tra settembre e ottobre sono andate onair le campagne sulle caldaie, dal 4 novembre e per due settimane arriverà in tv il nuovo spot Moulinex. I massicci investimenti, fino a ora, hanno dato ragione al gruppo. Nel 2012 il fatturato è cresciuto del 4%.
MEDIA, MARKETING, ADV: LO SPECIALE DI AFFARI
"Fuori dalla crisi? Dipende dal governo"
"Il 20% del budget pubblicitario sul web"
![]() |