A- A+
MediaTech
Sanremo 2024, Marco Mengoni e Mahmood trionfano sui social. Tutti i trend
Mahmood, Amadeus e Marco Mengoni (foto Lapresse)

Sanremo 2024, Marco Mengoni e Mahmood trionfano sui social

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati oltre 1.4 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024. Fino alle ore 03:00 del 7 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione #Sanremo2024, ovvero l’89% del conversato online dell’intera giornata. Lo rileva TIM Data Room che racconta il Festival attraverso i Big Data

Oltre 249k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024. Marco Mengoni è stato il mattatore della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 212k converazioni. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.

Sanremo 2024: Ghali, Annalisa e Mahmood... I picchi social

I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversato sono stati registrati: 1. Tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Ghali;
2. Tra le 22:05 e le 22:10 dopo l’esibizione di Annalisa;
3. Tra le 22:35 e le 22:40 all’inizio della performance di Mahmood.

A parlare di più in rete sono principalmente le donne (63%) nella fascia d’età 25-34. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui. L’ospite della prima giornata del Festival che ha generato più conversazioni, 21k, è stato Lazza.

Sanremo 2024, Mahmood guida la top-5 dei cantanti più menzionati su X

Mahmood - 181k mention
Ghali - 164k mention
Annalisa - 154k mention
Irama - 100k mention
Emma - 76k mention

Festival di Sanremo, il look glitterato di Ghali scalda i social

Ghali SanremoGhali (foto Lapresse)
 

Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della serata troviamo: Ghali e il suo look glitterato (+8k conversazioni); Fiorella Mannoia scalza e ‘vestita da sposa’ (+6k conversazioni); Mengoni e il suo ‘preserbacino’ (+3.5k conversazioni).

Il 62% delle conversazioni sui social riguarda utenti che hanno espresso apprezzamenti nei confronti di una o più canzoni del Festival, usando il termine ‘boppone’ (per descrivere una canzone che piace al primo ascolto).

Fiorella Mannoia SanremoFiorella Mannoia (foto Lapresse)
 

Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.

Leggi anche

Sanremo 2024: da Mengoni ad Annalisa, Mahmood e... Vince il made in Italy






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.