Sky sul tasto 8 del digitale terrestre: sfida ai canali generalisti - Affaritaliani.it

MediaTech

Sky sul tasto 8 del digitale terrestre: sfida ai canali generalisti

L'accordo tra Sky e Viacom, editore in Italia di Nickelodeon, Comedy Central e Mtv, sarebbe fatto. Per il gruppo nato sul satellite si aprirebbero quindi le porte del tasto 8 del digitale terrestre, oggi occupato da Mtv. L'ufficializzazione, riferisce il Sole24Ore, dovrebbe arrivare il 31 luglio.

Si amplia così l'offerta di Sky nella tv free. La media company della famiglia Murdoch è già presente in Italia sul canale 26 (con Cielo) e 27 (in gran parte dedicato a Sky Tg24). Ma adesso entra tra i “magnifici 9”, quei canali di più immediata reperibilità che consento a Sky si entrare tra i generalisti. Si tratta di una entrata che farà storcere la bocca ai competitor, come Rai, La7 e Mediaset. Il biscione, in particolare, sta ingaggiando con Sky uno scontro diretto. Perché l'espansione di Murdoch sul digitale terrestre italiano suona anche come una risposta a quell'invasione di campo di Premium che, dopo aver chiuso a qualsiasi trattativa di fusione, ha annunciato un prossimo sbarco proprio sul satellite.

L'accordo Viacom-Sky non è l'unico movimento sul digitale terrestre. L'altro attore emergente, Discovery Italia (editore di Real Time, Dmax, Giallo, Focus, K2 e Fresbee) ha da poco acquistato Deejay tv (ex emittente del Gruppo L'Espresso).