A- A+
MediaTech
Smartphone, il 66% degli italiani lo usa anche a letto: ormai siamo dei cyborg

Smartphone, gli italiani stanno diventando dei cyborg: i giovani non riescono a staccare gli occhi dagli schermi

Il cellulare, ormai, è parte integrante di noi: non siamo così diversi dai cyborg. Quando nel 2007 Steve Jobs presentò il primissimo iPhone, dando di fatto vita al capostipite di ciò che oggi intendiamo come smartphone, si respirava aria di rivoluzione ed entusiasmo. Ma alzi la mano chi si sarebbe aspettato che in pochi anni il “melafonino” avrebbe pensionato storici prodotti come il BlackBerry e mandato a gambe all’aria giganti come Nec, Ericsson, Nokia e tanti altri. In poco tempo, quella scatoletta di alluminio, per di più senza tastiera, ha cambiato la nostra quotidianità.

D’altronde, anche l’uomo più ricco (e forse eccentrico) del mondo, Elon Musk, da sempre sostiene l’ormai indissolubile legame tra uomo e smartphone. Durante un podcast registrato nel 2018 con il multimilionario commentatore Joe Rogan, il patron di Tesla dichiarò che non serve aspettare il “futuro” per vedere i cyborg: perché noi lo siamo già. “Il nostro telefono, con tutte le informazioni che possiede su noi stessi, non è altro che un’estensione digitale di noi stessi”. Insomma, stiamo per diventare (sempre meno metaforicamente) un misto tra uomo e macchina. Un cyborg, per l'appunto

A confermare il fenomeno che vede lo smartphone parte integrante nella vita dell’uomo moderno, i dati di un’indagine realizzata da Eurispes. Infatti, la netta maggioranza degli italiani (66,1%) usa il telefonino a letto, al risveglio o prima di addormentarsi. Guardare lo smartphone diviene, in questo modo, la prima e ultima azione della giornata. Ma questo è solo l’inizio di ciò che ha rilevato la ricerca.

Ad esempio, la maggior parte del nostro Paese utilizza il telefono mentre guarda la televisione (54,4%). E più della metà del campione approfitta della “sosta” in bagno per uno sguardo allo smartphone. Non solo. Il cellulare è riuscito a “contaminare” anche uno dei momenti più importanti e tradizionali della giornata tipica degli italiani: il pasto. La metà del campione intervistato, infatti, lo utilizza a tavola mentre mangia da solo (50,3%) e il 26,5% anche quando mangia in compagnia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cyborgsmartphone





    in evidenza
    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    MediaTech

    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    
    in vetrina
    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


    motori
    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.