A- A+
MediaTech
Social, Fazio sempre primo in classifica: cala a picco il Tg1 della Maggioni
Monica Maggioni, direttrice del Tg1

Social, "Che tempo che fa" domina la classifica dei programmi d'informazione: cresce anche il Tg2

Segnaliamo un interessante articolo pubblicato da Primaonline con uno studio effettuato da Sensemakers sui programmi televisivi informativi più seguiti a luglio. La caduta del governo Draghi, con il premier che si è dimesso il 21, faceva presagire un grande risveglio di interesse televisivo con un aumento rilevante degli ascolti e una sostanziale modifica del trend estivo che stava proseguendo, come tutti gli anni in uno stato di afoso torpore, fatto dalle solite repliche e informazione in vacanza in attesa della ripresa di settembre.

Come detto, le dimissioni di Draghi hanno cambiato completamente lo scenario. Tuttavia la sorpresa è stata che solo “Che tempo che fa” (Rai 3)” ha notevolmente aumentato i propri riscontri, sia in termini di interazioni sulle quattro principali piattaforme (da 907 mila e 1,9 milioni), che di videoviews su Facebook e Youtube (da 538mila a 826mila)”.

L’analisi prosegue su Primaonline con il calo del Tg3 e l’aumento del Tg2: “Sul secondo gradino del podio rimane il Tg3, ma con performance addirittura in flessione: 356 mila interazioni (539mila a giugno, il saldo è -34%) e 11,8 milioni di videoviews (16,8 milioni a giugno, il saldo è -30%). Sale al terzo posto il ‘Tg2’, in crescita a 200 mila interazioni circa con 5 milioni di videoviews, che sorpassa ‘Report’”. Da segnalare le ottime performance dei Tg locali Rai del Friuli Venezia Giulia (8°), Trentino (12°) e Tg Veneto (15°).

Se in Rai dunque la situazione non è stata particolarmente esaltante anche in Mediaset non ci sono stati i botti stellari che ci si potevano attendere con il colpo di scena politico. Riporta ancora Primaonline:

“In casa Mediaset, anche a luglio, a dire la propria sono essenzialmente i brand targati Rete4. In quest’ordine: ‘Fuori dal coro’ (a risposo in tv) nono; ‘Controcorrente’ (ancora attivo e rimasto vivo anche ad agosto on air) decimo; ‘Zona Bianca’ undicesimo (mai fermatosi, o quasi, anche Giuseppe Brindisi); con ‘Quarta Repubblica’ tredicesimo, avendo coperto con gli speciali la fase più critica ed esiziale della crisi di governo.”

Per quanto riguarda invece La7 il successo principale è nel Tg di Mentana che supera il Tg1 -sesto posto- e si posiziona al quinto posto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    che tempo che fafaziosocialtg1





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.