A- A+
MediaTech
Startup, ecco le magnifiche 12 che cambieranno i trasporti

Le startup che cambieranno per sempre gli autoveicoli e il nostro modo di muoverci potrebbero uscire da questo elenco. Sono i 12 progetti vincitrici della Car Innovation 2016, la call for ideas dell'automotive lanciata da euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco, e Digital Magics. Dall'auto connessa agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica. Ecco i progetti.

Bermat personalizza l'auto “su misura”, espandendo la creatività del costruttore in modo semplice e pratico. Il prodotto di Bermat consiste in una innovativa piattaforma caratterizzata da due strumenti: un telaio modulare e regolabile, configurabile tramite una speciale piattaforma web.

Brain One è un dispositivo che si “attacca” alla moto attraverso un adesivo. Il device ha al suo interno accelerometro, giroscopio, magnetometro, GPS+Glonass, sensore di temperatura, barometro, microfono, connessione WiFi e BLE. Questo rende possibile misurare tutti gli aspetti delle performance, non solo per le moto ma per qualsiasi altra attività e qualsiasi sviluppatore può sviluppare altre applicazioni per infiniti sport.

CarMe.io offre soluzioni integrate per auto connesse. La startup innovativa offre software per la gestione e l'ottimizzazione di flotte aziendali, il car sharing e il car pooling. Grazie all'utilizzo di device smart, ogni auto può essere connessa a internet e inviare dati direttamente nel cloud.

DriWe è l’anello di congiunzione tra la mobilità elettrica e l’autoproduzione da fonte rinnovabile del proprio“carburante” elettrico. DriWe Sun è il sistema che genera l’energia per la ricarica e gestisce l’ottimizzazione con i consumi dell’edificio. Con DriWe Charge si può pianificare, prenotare e ricaricare velocemente l’auto. DriWe infine trasforma le automobili a benzina o gasolio in 100% elettriche, silenziose e fluide.

Easy Rain è il primo dispositivo di sicurezza per veicoli, che previene e contrasta uno dei più rischiosi pericoli mentre si guida: l’aquaplaning. Il sistema si auto-attiva, apprendendo dal monitoraggio continuo del veicolo una serie di dinamiche anomale, riconducibili all’insorgere dell'aquaplaning, e dando segnale al sistema idraulico pneumatico di azionarsi, nei modi più opportuni.

MDPtech rappresentano il punto di riferimento per i fornitori di elettronica, lo standard del bluetooth low energy (il nuovo Bluetooth, più stabile e affidabile del precedente), impiegato in tutti i loro prodotti, è richiesto e voluto dai costruttori di veicoli e l’utilizzo di APP su smartphone e Tablet, è ciò che permette a chiunque di poter lavorare con facilità e con prodotti di qualità. 

Powerseed CommuteBoard rappresenta un'evoluzione negli spostamenti a breve raggio in ambito urbano. Il CommuteBoard di Powerseed è l’evoluzione degli attuali “hoverboard” con innovative caratteristiche di sicurezza, usabilità e, soprattutto, trasportabilità. Bello, efficiente, facile da usare e sempre con noi in casa, auto, bus, metro, ufficio e ovunque si desideri.

Kiunsys offre un insieme di soluzioni hardware e software integrate che aiutano le città a gestire in real time e in modo dinamico (ossia dipendente da fattori ambientali) le regole di accesso, transito e sosta, le attività operative, identificazione di veicoli e conducenti, la vendita dei servizi su canali digitali, superando l'approccio delle vecchie tecnologie, tipicamente verticali e a silos.

Egoista Motors nasce per omologare e immatricolare professionalmente una monoposto stradale (anche ibrida o elettrica) con un design tipo Formula Uno. Il team di Egoista Motors ha stabilito un primato a livelo mondiale, è il primo nella storia, ad aver ottenuto la prima campagna di crowdfunding nel settore automobilistico finanziata con successo dal web.

Spin8 (da leggersi con il numero in italiano) riconosce che il business dell’infrastruttura di ricarica è ad alta complessità poiché coinvolge numerosi player e interseca quattro importanti settori: mobilità, energia, media e pagamenti. In questo contesto la semplicità è il driver di Spin8, insieme alla flessibilità visto che il mercato è in continua evoluzione.

SHU è un innovativo sistema di supporto per la ricarica delle batterie dei mezzi di trasporto ibridi/elettrici (auto, bus, furgoni, tir, macchine agricole e navi) che utilizza turbine eoliche ad asse verticale, azionate dalla massa d’aria (opportunamente convogliata) spostata durante il movimento del mezzo, per la produzione di energia elettrica.

Unlimited Car Communication (UCC) è la nuova APP innovativa che permette, a chiunque possegga uno smartphone, di rimanere collegato con i propri social network senza togliere le mani dal volante e senza cedere nella tentazione di distogliere lo sguardo mentre si guida il proprio mezzo di trasporto.

Tags:
startupcar innovation 2016adeccodigital magicsbermatbrain oneshuunlimited car communicationspin8kiunsysegoista motorscarme.iodriwemdptecheasy rainpowerseed commuteboard





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.