A- A+
MediaTech
Tutti vogliono le startup: Londra anima la concorrenza fiscale

Gli innovatori corrono oltremanica. Londra ha puntato sul mondo delle startup. A tal punto da convincere anche i giovani che più di altri avevano resistito alle sirene di sua maestà.

Nessuna capitale europea tiene il passo. Tra incubatori e venture capitalist, Londra ha ormai realizzato quel progetto di Tech City che, con la spinta del sindaco Boris Johnson e del premier David Cameron, mirava a replicare nell'isola il modello Silicon Valley.     

Mobile, big data, design. Cameron non perde d'occhio l'equilibrio di bilancio, ma non ha rinunciato a forti incentivi fiscali per le startup. Per i business angels c'è una tax cretid di 30 mila euro su 100 mila di investimento. E le imposte sulle plusvalenze sono limitati al 10%, un quarto rispetto alla Francia .

Una concorrenza fiscale che spinge anche gli altri Paesi a cambiare. Non fa eccezione l'Italia. Il 20 marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta il decreto incentivi per le startup. Cosa prevede? Per le persone fisiche la detrazione dall’imposta lorda sui redditi è pari al 19% della somma investita nelle imprese innovative, fino a un importo massimo di 500 mila euro. Per le società la deduzione dal reddito imponibile è invece pari al 20% della somma investita nel capitale sociale delle startup, nei limiti di un importo massimo pari a 1,8 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
startupimpresafisco
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuova Dacia Jogger, la familiare sette posti

Nuova Dacia Jogger, la familiare sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.