A- A+
MediaTech

SWG, sottoscrivendo un aumento di capitale ad essa riservato, è entrata con una quota del 22% nel capitale sociale di VOICES from the Blogs S.r.l., Spin-Off dell'Università degli Studi di Milano. Nasce così in Italia il primo gruppo integrato di data science che fonde l'esperienza trentennale dell’istituto demoscopico triestino, specializzato nella raccolta e analisi dei dati di mercato, sociali e politici, con quella del gruppo di ricerca accademico milanese, leader in Italia nell’analisi dell'opinione della Rete e più in generale di Big Data analytics.

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la quantità dei dati così come la necessità di analizzarli in tempo reale. SWG e VOICES intendono intercettare le nuove sfide poste alla ricerca di mercato, all'analisi di opinione e alla business intelligence soddisfacendo il nuovo “tetralogo” della ricerca applicata:

1)  Dare al cliente la sicurezza di realizzare ricerche metodologicamente accurate, svolte nel rispetto delle regole deontologiche ed in tempi brevi.

2)  Realizzare prodotti di ricerca facilmente fruibili (anche attraverso strumenti dedicati) al fine di soddisfare l’esigenza del cliente di coinvolgere i diversi stakeholder, supportando i processi decisionali e finalizzandoli all'azione.

3) Arricchire le ricerche con informazioni dense, correlate a fenomeni emergenti, ed integrandole con open data e dati aziendali, con l'obiettivo di amplificare il contenuto di informazione oltre la soglia attesa.

4) Affiancare alle tecniche tradizionali di analisi dei dati nuove tecnologie di frontiera, sviluppate in ambienti di ricerca internazionale, con l'intento di promuovere un cambiamento culturale in grado di permettere al cliente di essere sempre all'avanguardia.

“Credo molto nello sviluppo di un approccio articolato nella ricerca, che comprenda la raccolta dei dati primari e l’analisi degli stessi, ma che sappia interpretare e integrare l’enorme mole di dati oggi disponibili, con un modello innovativo, di lettura e gestione del presente, del cambiamento e del futuro che verrà” dice Adrio de Carolis, amministratore delegato di SWG che aggiunge: “L’obiettivo è di consolidare la nostra leadership di pure player indipendente e integrato di data science”.

Questo progetto imprenditoriale, condiviso con i soci Maria Cristina Salami, co-amministratore delegato di SWG, e FRIULIA S.p.A., finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, verrà perseguito attraverso la crescita organica e l’aggregazione di ulteriori risorse e competenze.

“Il termine Big Data richiama alla mente caratteristiche hardware e software per lo storage degli stessi più che l'analisi statistica. Spesso si parla anche di Big Fail. Ma il problema non è certo nei Big Data ma in chi si improvvisa analista. Qui a VOICES diciamo sempre: ci sono i Big Data e gli Small Analysts." dicono Luigi Curini, Stefano Maria Iacus e Andrea Ceron e aggiungono "Il gruppo SWG - VOICES è tradizione trentennale più innovazione accademica, il tutto al servizio di chi vuole guardare al futuro.” 

Tags:
swgbig datasondaggi
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.