Dai droni al FirePhone. Tecnologia, top e flop 2014
Il 2014 è stato l'anno del mobile. Apple ha incassato un altro trionfo con l'iPhone6, Instagram ha superato Twitter e i droni hanno iniziato a volare sulle nostre teste. Ma è stato anche l'anno di delusioni tecnologiche. La più concente spetta ad Amazon e al suo FirePhone. Ma neppure la Mela e Google sono rimasti scottati
TOP
iPhone6 - Apple ha vinto ancora. L'ultima creatura è da record. Non solo perché il nuovo melafonino ha sbaragliato la concorrenza di Samsung, ma anche perché ha probabilmente sugellato la rivoluzione del phablet. Il mercato va in questa direzione: tablet in sofferenza e smartphone sempre più grandi, leggibili, navigabili.
Streaming - Da Netflix a Spotify, è statp l'anno dello streaming. Per la musica, soprattutto. Ma non solo. Utenti in crescita e un nuovo modello di business che sta conquistando gli investitori pubblicitari.
Instagram - C'è una cosa che alla rete piace fare più che scrivere: guardare. Instagram ha superato Twitter per numero di utenti e resta uno dei social con il più alto tasso di crescita.
Mobile - Adesso che sta per finire il 2014 possiamo dirlo: è stato l'anno del mobile. Da tempo editori, inserzionisti e agenzie speravano di poter pronunciare questa frase. Il mobile aveva un potenziale indubbio. Che nel 2014 è esploso. Ma è solo l'inizio.
Droni- Fino a pochi mesi fa erano dispositivi sconosciuti, circoscritti ad usi lontani dalla vita quotidiana. Adesso i drono non sono più oggetti misteriosi. Sono stati scoperti dal consumo di massa e promettono funzioni sempre più complesse.
Stampanti 3D- Sono ancora poco diffuse. Ma nessuna invenzione, fino a ora, aveva fatto ipotizzare una nuova "rivoluzione produttiva" (e dei consumi)

FLOP
Google Glass - Quella dei Google Glass è una storia strana. Sono stati gli alfieri della tecnologia indossabile, una tendenza sempre più accentuata. Eppure non sono stati un successo commerciale, tanto che Google ha pensato di venderli solo on line per risparmiare le spese sui punti vendita. Per fare un paragone: se l'iPad ebbe il merito di aprire un mercato e diventarne il padrone, ai Glass l'opera è riuscita solo a metà.
Smartwatch - Forse i tempi non sono maturi, la gli orologi intelligenti non hanno sfondato. In attesa che l'Apple Watch rilanci la sfida...
FirePhone Amazon - Se si dovesse dare un premio al flop dell'anno, sarebbe il vincitore. Il FirePhone, il dispositivo con il quale Jeff Bezos ha tentato di entrare nel mercato mobile, ha deluso. Anzi, peggio: Amazon ha dovuto accumulare scorte di invenduto. E lo smartphone sembra già al capolinea, venduto (con contratto) a 99 centesimi.