A- A+
MediaTech
The New Day, il giornale senza sito chiude dopo due mesi
The New Day, la prima pagina dell'ultimo numero

The New Day, il giornale che aveva rinunciato al sito web per puntare tutto su social e carta è già morto. Ha retto in edicola solo due mesi e oggi, 6 aprile, ha stampato la sua ultima copia. L'idea era sembrata, sin da subito, anacronistica. Eppure di mezzo c'era un editore di successo come Trinity Mirror, padrone del Daily Mirror.

The New Day aveva sottolineato di essere "il primo quotidiano a diffusione nazionale nato negli ultimi 30 anni". E forse un motivo c'era. Motivo ignorato, sottovalutando non tanto la forza di internet quanto la disaffezione verso la carta. Non c'era un sito web, è vero. Ma The New Day ha puntato molto sui social, raggiungendo in due mesi 48.800 like su Facebook e 13100 follower su Twitter. E anche nello stile ha rincorso il web. L'ibrido non funziona, anche perché il mezzo è il messaggio. Alison Phillips, però, si era detta convinta che “le persone non acquistano giornali non perché non ne sono più attratte, ma perché i giornali non rispondono ai bisogni dei lettori”. Seguendo il suo ragionamento, neppure il New Day è riuscito a farlo, nonostante un prezzo da saldo: 50 penni (poco più di 60 centesimi).

Il messaggio Facebook con il quale l'editore annuncia la chiusura è una smentita alla frasi di Phillips: “Abbiamo provato tutto quello che potevamo ma non abbiamo raggiunto le vendite che ci avrebbero consentito di sotenerci finanziariamente”. In termini ancora più criudi: il giornale non ha venduto ed è collassato.

L'ultima parola è un tweet con la prima pagina d'addio. “Grazie per il vostro supporto. Ci abbiamo provato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
the new dayquotidianicrisi giornalismotrinity mirror
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.