A- A+
MediaTech
Traffico dati, è boom delle reti mobili: su di 300 volte in 10 anni

Traffico dati, le reti mobili non accennano a rallentare: il report di Ericsson Mobility

Il traffico dei dati su reti mobili è aumentato di circa 300 volte negli ultimi 10 anni. E le previsioni indicano che entro il 2027 il 5G diventerà la tecnologia mobile dominante. Sono alcuni dati contenuti nell'Ericsson Mobility Report che fotografa le tendenze che hanno plasmato l'ultimo decennio dell'industria, con uno sguardo ai prossimi anni.

Secondo il rapporto, è stato generato più traffico dati da mobile nel solo terzo trimestre 2021 rispetto a tutto quello prodotto fino alla fine del 2016. Dal 2011, anno del primo Mobility Report, ci sono 5,5 miliardi di utenti di smartphone in più.

Altro punto fermo dell'analisi, è che il 5G diventerà la generazione mobile implementata più velocemente di sempre: ci saranno quasi 660 milioni di abbonamenti 5G entro la fine di quest'anno. L'aumento è dovuto a una domanda più forte del previsto in Cina e nel Nord America, dovuta in parte alla diminuzione dei prezzi dei dispositivi 5G.

Alla fine del 2021, si stima che le reti 5G forniranno copertura a più di due miliardi di persone. E secondo le ultime previsioni, il 5G entro il 2027 dovrebbe rappresentare circa il 50% di tutti gli abbonamenti mobili in tutto il mondo, coprendo il 75% della popolazione mondiale e trasportando il 62% del traffico globale generato dagli smartphone.

"La comunicazione mobile ha avuto un impatto incredibile sulla società e sul business negli ultimi dieci anni. Quando guardiamo al 2027, le reti mobili saranno più che mai parte integrante del nostro modo di interagire, vivere e lavorare", spiega Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson.

Commenti
    Tags:
    5gericsson mobility reportinternetinternet 5ginternet rete mobile 5grete 5grete mobile





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.