A- A+
MediaTech
Verona è smart con la fibra ottica di Open Fiber
Veneto - Verona

Verona apre al futuro e all’innovazione delle reti moderne e ultraveloci: Open Fiber, partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, sta realizzando infatti in tutta la città una nuova infrastruttura in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), per portare nelle case e negli uffici una connessione rapida, sicura e a prova di futuro.

Il piano, presentato questa mattina presso Palazzo Barbieri alla presenza dell’Assessore al Patrimonio, Edi Maria Neri, dell’Assessore Strade e Giardini, Marco Padovani, e, per Open Fiber, del delegato agli Affari Istituzionali Massimo Molisani e del Field Manager Stefano Cattoni, consentirà di collegare alla banda ultra larga oltre 100mila unità immobiliari attraverso una rete di 700 km. L’investimento di Open Fiber è di circa 35 milioni di euro, tra i più alti dell’intero piano di cablaggio previsto dalla società in 271 città italiane.

Il piano di sviluppo infrastrutturale prevede il massiccio riutilizzo delle reti e dei cavidotti esistenti di proprietà Agsm, che consentirà di ridurre le attività di scavo per la posa dei nuovi cavi e limitare l’impatto sul territorio e, quindi, i disagi per i cittadini. Grazie all’FTTH di Open Fiber, sarà possibile beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, assicurando prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame e miste fibra-rame.

“Questo progetto”, hanno spiegato gli Assessori Neri e Padovani “è il risultato dell’eccellente collaborazione tra pubblico e privato, in un’ottica di sviluppo innovativo della città e anche di contenimento dei disagi per i cittadini”.

“Con una rete come la nostra, la Smart City non è più il futuro, ma è già il presente”, ha sottolineato l’Ingegner Cattoni di Open Fiber, “e ringraziamo l’Amministrazione Comunale e gli uffici tecnici per il supporto al progetto. I lavori di posa della fibra ottica sono già in corso e termineranno negli ultimi mesi del 2019. Presto, nelle aree della città già cablate, i cittadini potranno attivare i loro servizi su fibra ottica Open Fiber con gli operatori nostri partner e beneficiare così di numerosi vantaggi, che si estendono ad ambiti come come lo smart working, lo streaming e il gaming online di contenuti in HD, l’e-learning, la telemedicina, senza contare l’accesso alle piattaforme avanzate della Pubblica Amministrazione”.

Con la fibra ottica di Open Fiber i benefici saranno perciò evidenti non solo per le case e i condomìni della città, ma anche per il tessuto imprenditoriale del territorio, che con il collegamento alla banda ultra larga potrà essere più produttivo e competitivo sul mercato.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. L’azienda punta a garantire la copertura delle 271 maggiori città italiane, e di oltre 6700 comuni delle aree bianche del Paese - in quanto concessionaria dei bandi pubblici di Infratel Italia (società in-house del Ministero per lo Sviluppo Economico) - con l’obiettivo di realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l'evoluzione verso “Industria 4.0”.

Commenti
    Tags:
    veronasmart cityopen fiberfibra ottica





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.