A- A+
MediaTech
Vivendi a un passo da Mediaset Premium: la quota Berlusconi a Bolloré

Dopo mesi di flirt, l'accordo è vicino. Vivendi è pronta ad aprire il portafogli per conquistare Mediaset Premium. Lo rivela Les Echos. Le indiscrezioni circolano da tempo. Non è un mistero che Vincent Bolloré guardi con interesse al mercato italiano. E neppure che la famiglia Berlusconi, dopo il poderoso esborso per i diritti della Champions League, cercasse un compratore.

Le due esigenze si sarebbero incontrate. Vivendi rivelerebbe l'89% di Mediaset Premium, cioè l'intera quota posseduta da Mediaset (il restante 11% fa capo a Telefonica). Il prezzo verso il quale si orienta il Biscione si aggira intono al miliardo. Ma difficilmente sarà versato tutto in liquidi. Al cash saranno affiancate le azioni, facendo prevedere dunque una maggiore integrazione tra i due gruppi.

Le trattative si sono infittite proprio in questi giorni, con incontri a Parigi tra le alte sfere dei gruppi, con un summit tra “i figli” Piersilvio e Yannick, con Tarak Ben Ammar nel ruolo di mediatore.

Gli equilibri di forza sono ben diversi (Vivendi ha una capitalizzazione di 26 miliardi, Mediaset di 4). Ma ciò non esclude future sinergie. Reuters, ad esempio, ipotizza la creazione di una joint venture con focus sui contenuti e mercato europeo.  

Tags:
mediaset premiumvivendimediasetbollorèberlusconi





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.