A- A+
MediaTech
WhatsApp: duro colpo alle fake news

Tempi duri per le fake news su WhatsApp. L'app di messaggistica, di proprietà di Facebook, ha deciso di limitare drasticamente il numero di volte con le quali un utente può inoltrare un messaggio, da venti a cinque.

WhatsApp contro le fake news: il tentativo di arginare le campagne diffamatorie

Le campagne di disinformazione, così come le notizie false, sono un fenomento che stava scappando di mano a Mark Zuckemberg, e quello che ha annunciato WhatsApp è un tentativo di arginare un fenomeno che, ad esempio, in India ha causato anche linciaggi e sommesse popolari. Da un pò di mesi, infatti, l'app di messaggistica istantanea aveva introdotto dei limiti stringenti al numero di inoltro dei messaggi ricevuti, che all'inizio era senza limiti. Dopo alcuni casi di violenza, e atti al limite della legalità, era stata impostata una barriera di venti inoltri in tutto il mondo, e di cinque per il mercato indiano

WHatsapp contro le fake news: limite attivato per tutto il mondo

Victoria Grand, vicepresidente per la regolamentazione e le comunicazioni di WhatsApp, durante una conferenza stampa che si è tenuta a Jakarta, in Indonesia, ha dichiarato che hanno "introdotto un limite di cinque inoltri valido in tutto il mondo a partire da oggi".

Whatsapp contro le fake news: i numeri

Al momento, gli utenti attivi su WhatsApp sono 1,5 miliardi, e nel corso degli anni ha cercato di in vari modo di ridurre gli abusi di utilizzo dell'app di messaggistica; non a caso, le fake news, almeno su WhatsApp, e in particolare proprio in India, torvavano campo libero per la diffusione senza controllo di fake news, video, e foto manipolate .e addirittura audio finti, senza che sia possibile alcun monitoraggio.

WhatsApp contro le fake news: Il primo sarà Android

Nonostante l'app sia teoricamente sicura, e che i messaggi siano crittografati a livello peer to peer (quindi non accessibili dall'esterno, e teoricamente nemmeno WhatsApp potrebbe leggere i messaggi che si scambiano gli utenti), questo ha permesso a WhatsApp di andare al di sopra di qualsiasi tipo di controllo o di censura.  A livello tecnico, il limite verrà introdotto per primo sugli smartphone Android, e poi su quelli Apple.

 

Commenti
    Tags:
    whatsappfake newslimite messaggilimite da 5 20indiavictoria grand





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.