Zoro Diego Bianchi colpisce ancora - Affaritaliani.it

MediaTech

Zoro Diego Bianchi colpisce ancora

Giuseppe Vatinno

Zoro Diego Bianchi va a zonzo per circoli Pd

Tragico siparietto ieri sera di Diego Bianchi in arte “Zoro” a Propaganda Live (La 7) che se ne andava per circoli del Pd a chiedersi e a chiedere i motivi della sconfitta del Partito Democratico.

Maglietta d’ordinanza con persona di colore con una corona regale e smorfie sottostanti, profilo inquietante, Zoro cercava di imitare Nanni Moretti ai tempi della cosiddetta “cosa rossa”, ma l’imitazione, fuorché fuori tempo, riusciva male e rattristiva ancor di più (qualora si potesse) il pubblico di sinistra che si è sicuramente beccato una botta di depressione.

Soprattutto il livello delle dichiarazioni degli intervistati lascia intuire bene i motivi della sconfitta: un “populismo confuso” (contrariamente al “populismo consapevole” di Lega e M5S) che non seguiva alcun filo logico e scandito da un mantra “perché abbiamo lasciato le periferie”. Verissimo, il motivo della sconfitta del Pd anche secondo me è proprio quello, ma il fatto di renderlo noto proprio dai ricchi circoli del centro storico di Roma diciamo che non aiuta la causa, anzi irrita.

Terribile poi l’intervista ad una giovane “italiana di seconda generazione”, che molto modestamente immagina il suo futuro come “prima presidente del Consiglio donna”. Se fosse satira prefestiva forse potrebbe anche passare, ma purtroppo si trattava di allarmante attualità.