A- A+
Medicina
Allarme varianti dal Brasile: "Sono troppe, rischiano di vanificare i vaccini"

Oggi è la giornata mondiale della Salute, ma le notizie che arrivano dal fronte della lotta al Covid-19 sono davvero allarmanti. In India nel giro di pochi giorni si è nuovamente superato il record di contagi giornalieri: 115.736 casi, che consolidano il terzo posto del Paese tra i più colpiti dalla pandemia, dopo Stati Uniti e Brasile.

Proprio in Brasile si è registrato un altro record: per la prima volta, il numero di morti ha superato quota 4.000 in un giorno, per un totale ormai prossimo ai 337.000 dall’inizio della pandemia.

In Brasile oltre 4.000 morti in un giorno e terapie intensive sature oltre il 90%, ma Bolsonaro si oppone al lockdown

Benché il Presidente Jair Bolsonaro continui a non voler varare nuovi lockdown, per paura di contraccolpi letali sull’economia nazionale, gli ospedali sono sull’orlo del tracollo in varie città, con una percentuale di saturazione delle terapie intensive oltre il 90% e numerosi pazienti che spirano nell’attesa di essere soccorsi. 

La situazione del Brasile non è “solo” un problema nazionale, come ha spiegato il Dott. Mighel Nicoleis alla BBC: “Finché il Brasile non sarà sotto controllo, l’intero pianeta non potrà dirsi al sicuro: ogni settimana si trovano nuove varianti, che andranno certamente oltre frontiera”.

Proprio la diffusione massiccia delle varianti, secondo diversi studiosi, rischia di mettere a rischio la strategia di contenimento della pandemia, basata su vaccini che potrebbero non essere efficaci verso le forme mutate del Coronavirus.
 

Commenti
    Tags:
    covidcoronavirusvariantibrasilevaccini




    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

    PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.