A- A+
Medicina
Alzheimer, dal metabolismo derivati tossici per i neuroni

di Paola Serristori

Le funzioni cognitive dipendono da numerosi fattori. Ad AAIC 2016 un'intera sessione è stata dedicata all'influenza delle reazioni chimiche attivate dal metabolismo. I metaboliti derivati, tra cui sottofrazioni di colesterolo HDL o LDL indipendenti dai loro valori registrati nel sangue, hanno un nesso con migliori o peggiori funzioni cognitive.

Si è appreso che la funzione cognitiva è minacciata da disfunzioni cardiovascolari, alterazione dei lipidi circolanti nel sangue, ipertensione nella mezza età, obesità e problemi della trasformazione del glucosio. Adesso gli scienziati si stanno interessando ai singoli metaboliti che influenzano la funzione cognitiva. Rotterdam Study ed Erasmus Rucphen Study (ERF) hanno coinvolto rispettivamente 2429 e 2650 partecipanti. Sulla base di test cognitivi è stato calcolato il G-factor, marcatore di abilità cognitiva globale. Sono stati trovati 19 metaboliti del sangue associati con la funzione cognitiva generale: sub-frazioni di HDL, la sfingomielina e l'acido docosaesaenoico (DHA) sono associati a migliori abilità. Ornitina, glutammina, sottofrazioni di LDL e glicoproteina acetilata a peggiori valori dell'abilità cognitiva generale. Le associazioni risultavano indipendenti dai lipidi normalmente misurati, come LDL e HDL-colesterolo, oppure glucosio. Gli effetti di questi metaboliti appaiono più forti di quelli comunemente quantificati. Inoltre una parte dei metaboliti esaminati (glicoproteina acetilata e LDL) è più significativamente associata alla mortalità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alzheimer metabolismoalzheimer neuronialzheimer novitàalzheimer scoperta
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.