A- A+
Medicina
Artrite: in Italia, il farmaco per combattere l’artrite reumatoide

Italia, salute: arriva in Italia un nuovo farmaco in compresse per combattere la malattia

 

Il nuovo farmaco che blocca i meccanismi che innescano l'infiammazione alle articolazioni sarà disponibile per gli oltre 400mila pazienti italiani affetti da artrite reumatoide. Il farmaco che è in grado di diminuire il danno e i sintomi dell’artrite reumatoide è stato gia' approvato dal CdA dell'Aifa e bene presto sarà in vendita in Italia. 

 

Artrite Italia,  in arrivo la molecola che blocca l'infiammazione dovuta all’artrite

 

Baricitinib e' una molecola piccola nelle dimensioni ma si è rivelata estremamente efficace e sicura. Inoltre, è un farmaco di facile assunzione perché ha una forma in compresse orali.
E’ stato dimostrato che il farmaco anti artrite inibisce la progressione del danno articolare e calma il dolore. "Baricitinib esercita la sua azione - ha spiegato Fabrizio Conti, docente di Reumatologia all'Università La Sapienza di Roma - con un meccanismo innovativo: inibisce infatti gli enzimi Janus chinasi 1 e 2, molecole intracellulari che modulano i segnali delle citochine infiammatorie responsabili dello sviluppo e della progressione della malattia. A differenza dei farmaci biologici in uso da circa vent'anni diretti verso un singolo bersaglio extracellulare, i nuovi farmaci come baracitinib attraversano la parete cellulare e possono bloccare contemporaneamente l'effetto di diverse proteine pro-infiammatorie".

 

Artrite reumatoide, scoperta molecola che blocca l'infiammazione

 

La nuova molecola è  indicata per i pazienti che non ottengono miglioramenti significativi, o risultano intolleranti, ad uno o più' farmaci biologici anti-reumatici, tra cui il metotrexate, sia in monoterapia che in combinazione tra di loro.

Tags:
artriteartrite reumatoidefarmacofarmaco anti artrite




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.