A- A+
Medicina
Artrite: in Italia, il farmaco per combattere l’artrite reumatoide

Italia, salute: arriva in Italia un nuovo farmaco in compresse per combattere la malattia

 

Il nuovo farmaco che blocca i meccanismi che innescano l'infiammazione alle articolazioni sarà disponibile per gli oltre 400mila pazienti italiani affetti da artrite reumatoide. Il farmaco che è in grado di diminuire il danno e i sintomi dell’artrite reumatoide è stato gia' approvato dal CdA dell'Aifa e bene presto sarà in vendita in Italia. 

 

Artrite Italia,  in arrivo la molecola che blocca l'infiammazione dovuta all’artrite

 

Baricitinib e' una molecola piccola nelle dimensioni ma si è rivelata estremamente efficace e sicura. Inoltre, è un farmaco di facile assunzione perché ha una forma in compresse orali.
E’ stato dimostrato che il farmaco anti artrite inibisce la progressione del danno articolare e calma il dolore. "Baricitinib esercita la sua azione - ha spiegato Fabrizio Conti, docente di Reumatologia all'Università La Sapienza di Roma - con un meccanismo innovativo: inibisce infatti gli enzimi Janus chinasi 1 e 2, molecole intracellulari che modulano i segnali delle citochine infiammatorie responsabili dello sviluppo e della progressione della malattia. A differenza dei farmaci biologici in uso da circa vent'anni diretti verso un singolo bersaglio extracellulare, i nuovi farmaci come baracitinib attraversano la parete cellulare e possono bloccare contemporaneamente l'effetto di diverse proteine pro-infiammatorie".

 

Artrite reumatoide, scoperta molecola che blocca l'infiammazione

 

La nuova molecola è  indicata per i pazienti che non ottengono miglioramenti significativi, o risultano intolleranti, ad uno o più' farmaci biologici anti-reumatici, tra cui il metotrexate, sia in monoterapia che in combinazione tra di loro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artriteartrite reumatoidefarmacofarmaco anti artrite
in evidenza
Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

Come sarà il weekend

Ciclone al Sud, sole al Nord
Il meteo divide l'Italia in due

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van

Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.