A- A+
Medicina
Bruxismo: le cause e le conseguenze del bruxismo. Ecco i rimedi

BRUXISMO: CAUSE, SINTOMI, CONSEGUENZE E RIMEDI

 
 
Mandibola indolenzita, dolore al collo e stanchezza al risveglio? La causa potrebbe essere il bruxismo.
 
Le conseguenze negative del bruxismo sono parecchie sia a livello dentale sia a livello di salute, cosa bisogna fare quindi per prevenire il problema?
 
 

BRUXISMO, COS’È

 
Prima di tutto vediamo cos’è il bruxismo. Il bruxismo è l’atto involontario caratterizzato dal serramento e dal digrignamento dei denti che si può presentare in varie forme, più o meno gravi.

 

BRUXISMO, CAUSE

 
Ma quali sono le cause del bruxismo? Quasi sempre il buxismo viene associato allo stress, una sorta di sfogo notturno che il nostro corpo si da. Diverse ricerche hanno messo in evidenza come possano concorrere altre cause quali fumo, alcool e caffè.
 
In certi casi anche l’uso di psicofarmaci può dare questi problemi.
 
 

BRUXISMO, SINTOMI

 
Come ci si accorge di soffrire di bruxismo? I segnali a cui prestare attenzione sono soprattutto la mattina: svegliarsi con la mandibola indolenzita, il collo dolorante, sentire le guance interne morsicate sono alcuni dei segnali che ci devono far pensare che forse abbiamo bruxato la notte.
 
Se si vive in coppia spesso il partner si accorge del fastidioso stridolio caratteristico del digrignamento dei denti.
 

BRUXISMO CONSEGUENZE SULLA SALUTE 

 
Nonostante le conseguenze del bruxismo siano numerose, spesso accade che chi soffre di questo disturbo ne è inconsapevole oppure lo sottovaluta,  sia a livello dentale sia di salute in generale.
 

Tra le principali conseguenze del bruxismo troviamo:

  • Usura dei denti progressiva che, riducendosi, diventano piatti e affilati, effetto che può creare piccoli traumi su lingua e guance.
  • Usura dello smalto dentale in grado di provocare sensibilità dei denti al caldo e al freddo,
  • Mobilità dentale: le continue sollecitazioni tendono a indebolire i denti, che possono subire delle spaccature dovute alla pressione; di frequente si può verificare la perdita di otturazioni o di capsule, oppure decementazione dei ponti.
  • Disturbi del sonno: il rumore prodotto dal digrignamento dentale può essere tanto intenso da svegliare sia chi ne è affetto, sia i familiari.
  • Affaticamento della muscolatura masticatoria, che, non avendo la possibilità di riposare nemmeno di notte, diventa dolente.
  • Rumori e dolori alle articolazioni temporo-mandibolari con progressiva alterazione delle superfici articolari.
 
 

BRUXISMO, RIMEDI

 
La migliore soluzione contro il bruxismo  è l’utilizzo di un bite che permette di proteggere i denti e distendere la muscolatura mandibolare.
 
La visita da un dentista o da uno gnatologo è fondamentale per capire quale sia la gravità del problema: il bruxismo infatti può essere di lieve, media o grave entità. 
I bite vengono realizzati su misura dal dentista e calibrati secondo le caratteristiche di ciascuno di noi. 
 
Nei casi lievi o moderati è tuttavia possibile ricorrere a bite automodellanti che si trovano in farmacia. Molto meno costosi rispetto a quelli del dentista garantiscono tuttavia la protezione dei denti. 
 
In ogni caso si invita sempre, qualora si sospettasse di essere bruxisti, a fare una visita dallo specialista.
 
 
 
 
Tags:
bruxismobruxismo cos'èbruxismo causebruxismo sintomibruxismo rimedi




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.