A- A+
Medicina
Calvizie e capelli grigi, trovate le cellule responsabili. CALVIZIE SCOPERTA

Calvizie e capelli grigi, trovate le cellule responsabili. CALVIZIE SCOPERTA


Capelli grigi, crescita dei capelli: il segreto è racchiuso in una proteina. Il meccanismo che potrebbe aiutare nell'identificazione di trattamenti contro la calvizie e l'incanutimento (capelli grigi) sono stati i ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center.


Calvizie e capelli grigi, trovate le cellule responsabili. CALVIZIE STUDIO


Capelli grigi e calvizie, la scoperta è nata in modo casuale. Il progetto di ricerca era nato nel tentativo di capire come Neurofibromatosi di tipo 1, (malattia genetica rara) provochi lo sviluppo di alcuni tipi di tumore. Si sapeva che cellule staminali epidermiche (le cellule non specializzate) fossero le progenitrici dei bulbi piliferi e dei capelli. Ma il meccanismo non dera noto. Ecco dunque il nuovo studio, pubblicato nella rivista Genes & Development.


Calvizie e capelli grigi, trovate le cellule responsabili. CALVIZIE PROTEINA KROX20


A un certo punto il team di scienziati si è concentrato su KROX20 proteina associata in precedenza allo sviluppo dei nervi.


Calvizie e capelli grigi, trovate le cellule responsabili. CALVIZIE, COME AGISCE LA PROTEINA KROX20


I ricercatori hanno scoperto che nel bulbo pilifero del topo la produzione di questa proteina ha anche un'altra funzione, cioè avviare la formazione del pelo. La proteina KROX20 agisce anche sulle cellule delle pelle stimolandole a produrre il fattore di crescita di cellule staminali SCF nelle cellule progenitrici dei capelli, essenziale per la pigmentazione.


Calvizie e capelli grigi, trovate le cellule responsabili. CALVIZIE, CONCLUSIOI DELLO STUDIO


Lo studio, condotto su topi, ha dimostrato che la loro pelliccia e' diventata bianca quando e' stato eliminato il gene SCF nelle cellule progenitrici dei capelli. Mentre i topi hanno perso il pelo quando le cellule produttrici di KROX20 sono state eliminate. Prossimo obiettivo dei ricercatori e' testare la scoperta su cellule umane in laboratorio e capire se i processi siano reversibili.

Tags:
calviziecalvizie capelli grigicapelli grigicapelli bianchicapelli grigi calviziecalviziacalvizie 2017calvizie curacalvizie news




in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.