A- A+
Medicina
Celiachia: i casi aumentano ma in pochi sanno di averla, ecco come scoprirlo

Celiachia: i casi diagnosticati sono 200mila ma stando alle analisi di Aic sarebbero in realtà almeno il triplo - Salute e benessere

La celiachia è una malattia che provoca un'infiammazione cronica dell'intestino tenue che si scatena al momento dell'ingestione anche di una minima quantità di glutine. Alcuni soggetti sono predisposti a questa patologia a livello genetico e al momento non esiste una cura vera e propria. I sintomi possono mostrarsi a qualsiasi età ma possono essere controllati seguendo una dieta molto rigorosa che esclude totalmente il glutine. Stando alle ultime analisi dell’'Associazione Italiana Celiachia oggi in Italia ci sono 400mila persone che non sanno di essere celiaci semplicemente perché non gli è stata diagnosticata e il loro numero è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Ciò significa che questi soggetti potrebbe vedere peggiorare le proprie condizioni di salute per mancanza d'informazione.

Celiaci in Italia? Ecco quanti sono, ma le stime sono inferiori alla realtà - Salute e benessere

Fino ad oggi la celiachia era considerata una malattia rara in Italia ma i numeri dicono che nel nostro Paese attualmente ci sono 200mila persone con diagnosi di celiachi, un caso ogni 286. Il problema è che i casi potrebbero essere molti di più. L'Associazione Italiana Celiachia afferma che solo il 30% ha ricevuto una diagnosi di intolleranza al glutine e quindi il totale dei soggetti colpiti dalla patologia sarebbe di 600mila.

Celiachia: "Più diagnosi hanno migliorato la vita dei celiaci inconsapevoli" - Salute e benessere

“Il celiaco inconsapevole che assume glutine si espone a complicanze anche gravi, spesso irreversibili, che ne compromettono la salute e gravano sull'intera collettività per i costi sanitari e sociali che ne derivano. - ha spiegato Marco Silano, Coordinatore del Comitato Scientifico di Aic - Oggi i pazienti con i sintomi classici vengono riconosciuti molto velocemente, nei bambini a volte si pone la diagnosi anche prima di un anno di vita. Ciò significa poter vivere in modo normale e senza disturbi con la dieta di esclusione, ovvero con prodotti senza glutine presenti non più solo in farmacia ma in abbondanza in tutti i supermercati e nei negozi specializzati”.

Celiachia sintomi: ecco cosa provoca l'intolleranza al glutine - Salute e benessere

La celiachia si diceva è una patologia causata dall'intolleranza al glutine, complesso proteico contenuto soprattutto nei cereali come come frumento, orzo, avena, farro e segale. I sintomi della celiachi sono principalmente diarrea, dolori e crampi addominali, ulcere alla bocca ma si può arrivare anche a osteoporosi, infertilità, problemi nella gestione del peso, dermatiti, disfunzioni della tiroide e sintomi neurologici.

Come capire se si è celiaci? Ecco alcuni consigli - Salute e benessere

Per capire se si è affetti da celiachia l'unico metodo davvero efficace e chiedere aiuto al medico di famiglia nel caso di presentino alcuni dei sintomi sopracitati. Se ci saranno i presupporti, il dottore vi indirizzerà verso un centro specializzato in cui effettuare la specifica analisi del sangue e la gastroscopia con biopsia. In caso di risultato positivo si procederà a fornire al pazienta una dieta personalizzata "gluten-free" per controllare ed eliminare i sintomi.

Commenti
    Tags:
    celiachiaglutineceliacisalute e benessereceliachia sintomiceliachia causaceliachia curaceliachia testceliaci in italiaceliaci si nasceceliachia dietaceliachia dieta miglioramento sintomicome capire se si è celiaci




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.