A- A+
Medicina
Cibi riscaldati, alcuni possono essere tossici: quali non scaldare due volte

I cibi riscaldati possono essere tossici: quali non vanno scaldati due volte

Per evitare di buttare gli alimenti preparati in abbondanza o per evitare di cucinare ad ogni pasto, molte persone sono solite riscaldare alcuni piatti. Si tratta però di una abitudine non salutare. Alcuni cibi infatti, se riscaldati, producono sostanze potenzialmente tossiche per il nostro organismo. Qualche tempo fa, l’Indipendent ha dichiarato che circa 1 milione di persone subiscono intossicazione ogni anno. di questi casi, circa ben 244mila sarebbero attribuibili al cibo riscaldato. Il principale responsabile della trasformazione del cibo riscaldato in tossico sarebbe il batterio Campylobacter. Ecco quali sono i cibi che non vanno riscaldati una seconda volta.

I cibi da non riscaldare per evitare che diventino tossici

Alcuni cibi riscaldati possono diventare dannosi per la salute. Fra questi compaiono il pollo, il riso, gli spinaci, le patate, la barbabietola, le uova, il sedano, bistecche, condimenti con panna, fagioli o noci, sughi di carne cotti. Se le uova vengono riscaldate potrebbero favorire lo sviluppo del batterio Bacillus cereus. È molto pericoloso anche scaldare gli spinaci perché il nitrato in essi contenuto, se portato ad alte temperature può trasformarsi in nitrito.

Come scaldare i cibi la seconda volte per evitare che diventino tossici

Per mangiare gli alimenti riscaldati senza rischiare, potrebbe essere utile, come spiegano alcuni siti, scaldarli ad una temperatura di 70°, per massimo 2 minuti.

Commenti
    Tags:
    cibi riscaldati fanno malecibi riscaldati tossicicibi riscaldati al microondepollo riscaldato
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

    Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.