A- A+
Medicina
Colesterolo addio, una puntura elimina il colesterolo cattivo LDL

Colesterolo addio, puntura contro il colesterolo. La cura contro ldl arriva da ricercatori napoletani

 

Una sola puntura potrebbe tenere sotto controllo il colesterolo per tutta la vita. Lo hanno scoperto ricercatori del Ceinge dell’Università Federico II di Napoli, i quali hanno sperimentato una nuova terapia per eliminare il colesterolo alto, meglio conosciuto come ldl, con una semplice iniezione che dura tutta la vita. I primi esperimenti sono stati condotti su topolini e hanno dato risultati incoraggianti. Per tal motivo, i ricercatori sperano di poter avviare la sperimentazione anche sugli esseri umani nei prossimi 5 anni.

 

Con una iniezione addio al colesterolo ldl. Un virus invisibile nella iniezione che cura il colesterolo

 

Il colesterolo alto può essere combattuto con un virus comune contenuto nel liquido iniettato per via intramuscolare. La ricerca, infatti, ha rivelato che, sfruttando un virus reso innocuo in laboratorio lo si può utilizzare come una navetta per trasportare un gene chimerico. Questa manovra ha permesso all’organismo di produrre una proteina in grado di rimuovere le LDL. Ma l'aspetto più interessante della ricerca è l'effetto prolungato nel tempo: il virus, infatti, rimane invisibile al sistema immunitario e può quindi continuare ad agire indisturbato contro la malattia. Ecco dimostrato come la terapia genica è  in grado di abbassare sia il colesterolo totale che quello cattivo Ldl, riducendo i danni aterosclerotici che il colesterolo provoca sui vasi sanguigni.

 

Colesterolo cattivo fermato da una puntura. Colesterolo alto cosa mangiare per abbassarlo

 

Una dieta corretta può essere di grande aiuto per abbassare il colesterolo. Ecco come scegliere gli alimenti che offrono benefici superiori che abbassano il colesterolo.
Una dieta ricca di grassi saturi - che si trovano in prodotti animali come carni rosse e latticini - può aumentare i livelli di colesterolo, così come mangiare cibi contenenti grassi trans, che si trovano spesso in fast food e pane precotto confezionato, biscotti e snack.

 

Colesterolo totale, cattivo e buono addio. I valori soglia di colesterolo

 

Il livello ottimale di colesterolo totale in prevenzione primaria deve essere <190 mg/dl. Valori compresi fra 190-239 mg/dl sono considerati borderline, mentre >240 sono valori alti. Una concentrazione eccessiva di colesterolo cattivo nel sangue, può portare a un suo accumulo nella parete arteriosa e quindi predisporre all’insorgenza di aterosclerosi e malattie cardiovascolari (MCV)

 

COLESTEROLO TOTALE

< 200 mg/dL : Desiderabile

200-239 mg/dL : Moderatamente alto

≥ 240 mg/dL : Alto

 

COLESTEROLO LDL (CATTIVO)

< 100 mg/dL : Ottimale

100-129 mg/dL : Quasi ottimale

130-159 mg/dL : Moderatamente alto

160-189 mg/dL : Alto

≥ 190 mg/dL : Molto alto

 

COLESTEROLO HDL (BUONO)

< 40 mg/dL (uomini) : Troppo basso

<50 mg/dL (donne) : Troppo basso

≥ 40 mg/dL (uomini) : Ottimali

≥ 50 mg/dL (donne) : Ottimali

Tags:
colesterolo curacolesterolo addiocolesterolo cattivoldl




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.