A- A+
Medicina
Colesterolo alto, rimedi naturali per abbassarlo: ecco un'erba efficace

Come abbassare il colesterolo naturalmente: alimentazione e stile di vita sono importanti, alcune erbe offrono un aiuto in più

Il colesterolo alto colpisce moltissime persone ogni anno. Per tenerlo a bada è fondamentale seguire un’alimentazione sana e bilanciata e adottare uno stile di vita corretto.

Il colesterolo alto non va mai sottovalutato perché costituisce uno dei principali fattori di rischio per diverse malattie. Fra queste la pressione alta, scompensi cardiocircolatori, l’accumulo di grassi nelle arterie che può provocare a sua volta gravi malattie cardiocircolatorie.

Quando il colesterolo è alto, si possono adottare alcuni rimedi naturali per abbassarlo. Alcune piante ed erbe sono molto efficaci.

Colesterolo alto, rimedi naturali per abbassarlo: la salvia è un potente aiuto

Mangiare sano è fondamentale, ma quando il colesterolo è alto è possibile integrare l’alimentazione con alcuni cibi in grado di abbassarlo. Fra questi, la salvia rappresenta un ottimo rimedio naturale. Questa erba favorisce il colesterolo buono, contribuendo a mantenere nei limiti quello cattivo. L’effetto della salvia è quello di creare una barriera protettiva per il nostro organismo.

È possibile assumerla sotto forma di tisana, bevendola due volte al giorno per 14 giorni.

Colesterolo alto, il rimedio della salvia per abbassarlo: lo studio

Un gruppo di ricercatori iraniani ha effettuato uno studio su 67 persone soggette a colesterolo alto e quantità elevate di trigliceridi. Nel 90% dei partecipanti, la somministrazione di salvia ha dato effetti benefici, facendo registrare un miglioramento dei valori.

Colesterolo alto, altre erbe utili per abbassarlo

La salvia fa parte della famiglia delle Laminaceae e, accanto ad essa, altre erbe sono molto utili per la nostra salute e per abbassare il colesterolo alto. Fra queste origano, basilico, rosmarino e timo.

Commenti
    Tags:
    colesterolo altocolesterolo alto rimedicolesterolo alto rimedi naturalicolesterolo alto cosa mangiarecolesterolo alto rimedi della nonnacolesterolo alto rimedi alimentaricolesterolo alto come abbassarlocolesterolo alto come combatterlocolesterolo alto come curarlocolesterolo alto come abbassarlo naturalmentecolesterolo alto come abbassarlo velocemente




    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.