A- A+
Medicina
Colesterolo: che cos'è e in quali casi è pericoloso per la salute

Leggi nel nostro approfondimento che cos'è il colesterolo, qual è il colesterolo cattivo e quando diventa pericoloso per la salute

In tanti hanno sentito parlare di colesterolo alto ma non tutti forse hanno compreso l'importanza di mantere i livelli di questa sostanza sotto le soglie consigliate dai medici. Di seguito vi forniremo tutte le informazioni sul colesterolo cos è e quando iniziare a preoccuparsi e correre ai ripari.

Colesterolo cos è?

Il colesterolo è una sostanza che appartiene alla categoria dei lipidi e presente nella bile, nel tuorlo d'uovo, nel sangue, nei grassi animali e nel tessuto nervoso. Il colesterolo è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo in quanto è protagonista nella sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D e parte costituente della membrana cellulare. In questo caso si parla di colesterolo buono o colesterolo HDL ma se diventa troppo presente nel sangue si può incorrere in problemi di salute.

Quale il colesterolo cattivo

Il colesterolo cattivo è quello dominato colesterolo LDL o lipoproteine a bassa densità. Quest'ultimo si assume soprattutto attraverso la dieta e se aumenta troppo può portare alla formazione di placche aterosclerotiche. Queste poi riducono a capacità di trasporto del sistema cardiocircolatorio aumentano il rischio di malattie gravi come infarto e ictus. Si inizia a parlare di colesterolo alto, ovvero che aumenta sensibilmente il rischio di incorrere in problemi di salute, quando le concentrazioni totali di questi lipidi nel sangue per chi non ha mai subito un evento cardiovascolare (infarto, ictus, angina, etc.) superano i 200 mg/dl e in particolare quando i livelli di colesterolo LDL sono superiori a 130 mg/dl.

Se soffrite di colesterolo alto dovete aumentare l'attività fisica giornaliera, seguire una dieta povera di grassi saturi ed equilibrata con al centro frutta, verdura e carni magre e a livello farmacologico, sempre su consiglio medico, assumere medicinali come le statine.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    colesterolomedicinasalute




    in evidenza
    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    Vota il sondaggio di Affari

    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

    Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


    motori
    Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

    Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.