A- A+
Medicina
Colesterolo, dimezzati i valori: da 200 a 100. Tutti malati di colesterolo?

Colesterolo, dimezzati i valori: da 200 a 100

COLESTEROLO 'cattivo' Ldl, "più basso è, meglio è". Si basa sul principio della maggiore riduzione possibile del principale fattore di rischio cardiovascolare, ovvero l'ipercolesterolemia, la revisione dei limiti indicata dai cardiologi europei riuniti a Roma per il congresso Esc 2016, in chiusura oggi. "Il trattamento delle malattie cardiovascolari - ha spiegato all'Adnkronos Salute Francesco Romeo, direttore della cardiologia del Policlinico Tor Vergata di Roma - si è dimostrato la principale ragione dell'aumento dell'aspettativa di vita ottenuta in questi anni. L'incidenza della malattia, però, non si è ridotta. E' fondamentale, quindi, agire sulla prevenzione dei principali fattori di rischio. E i più importanti, soprattutto per la malattia coronarica, sono i livelli di COLESTEROLO, al secondo posto c'è il fumo, poi il diabete, l'ipertensione e l'obesità". Per quanto riguarda l'ipercolesterolemia, al congresso Esc "sono state emanate linee guida - continua Romeo - che tendono a stabilire il principio che 'più basso è meglio è'. Ed è stato identificato un range, da 70 a 100 milligrammi per decilitro, che indica i livelli di COLESTEROLO Ldl ottimale per tutti. Nei pazienti ad alto rischio, in particolare, è necessario rimane verso i limiti inferiori, 70 o anche meno. In passato si era molto più 'liberali' e veniva ritenuto accettabile anche un valore di 130 nelle persone a medio rischio. Un limite davvero inaccettabile alla luce delle attuali conoscenze". E a chi sostiene il pericolo di una eccessiva medicalizzazione, il cardiologo ribatte: "abbassare i limiti aiuterà a ridurre l'incidenza della malattia coronarica, quella che, in ambito cardiovascolare, continua a mietere più vittime. Si tratta quindi uno strumento di prevenzione importante".

Per abbassare i livelli di Ldl "fino ad ora - spiega Romeo - avevamo a disposizione, come farmaci, le statine, che sono stati una pietra miliare nel trattamento delle dislipidemie e di conseguenza nella prevenzione sia primaria che secondaria cardiovascolare. Oggi, per i pazienti che non raggiungono il target, abbiamo a disposizione nuovi medicinali, gli anticorpi monoclonali anti PcsK9, una proteina che interferisce nel metabolismo dei recettori Ldl, rendendoli meno disponibili quindi meno abilitati a ridurre i livelli di COLESTEROLO Ldl". Inibendo la proteina PcsK9, continua Romeo, "normalizziamo i valori del COLESTEROLO. E l'aggiunta di questi anticorpi alla terapia tradizionale con statine riesce a raggiungere il target in tutti i pazienti. Al momento, però, queste terapie piuttosto costose vengono erogate, per problemi economici, solo a pazienti che hanno l'ipercolesterolemia familiare, una forma molto grave che si correla con lo sviluppo molto precoce di malattia coronarica, una condizione che è responsabile di tutti gli incidenti coronarici", conclude Romeo ricordando anche il ruolo del 'COLESTEROLO buono': "L'Hdl ha sicuramente un effetto protettivo. E i suoi livelli possono essere aumentati, attraverso corretti stili di vita, incrementando l'attività fisica. E, in questo caso, è l'unico modo, perché i farmaci che nel tempo sono stati usati per aumentarlo sono stati poi messi di parte per i loro effetti collaterali".

Tags:
colesterolo cattivo ldlallarme colesterolocolesterolo rivisti valorivalori colesterolo da 200 a 100allarme colesterolo valori




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.