A- A+
Medicina
Coronavirus, il test della saliva ‘funziona: esito accurato in tre minuti’

Coronavirus, il test della saliva ‘funziona. Esito accurato in tre minuti’

“Non è un tampone ma si tratta di un test rapido della saliva, come quello della gocciolina di sangue, che in tre minuti riesce a dare una risposta. Questo test ha lo scopo di identificare il virus in modo rapido, su una popolazione generale, indirizzando quest'ultima verso il tampone”. Queste le parole Mauro Fasano, professore di Biochimica dell'Università degli Studi dell'Insubria a Varese che fa parte del team di lavoro che ha realizzato il test.

Come funziona il test della saliva per Coronavirus

“Il test rapido per la saliva si basa sulla tecnologia lateral flow, come per il test di gravidanza. Viene applicato un campione di saliva - ha spiegato fasano - il quale diffonde lateralmente andando a formare una riga rossa in una certa posizione. Dopo si forma una seconda riga rossa di controllo. Una sola riga è negativo mentre due righe è positivo”.

Il test è nato da un’idea di Lorenzo Azzi e Mauro Fasano e la sperimentazione è stata eseguita con successo su 137 soggetti. Il dott. Azzi ha spiegato a Rete55 che “il test salivare, che ricalca quello di gravidanza, è pensato per individuare positivi, negativi (e, di conseguenza, anche gli asintomatici) al di fuori dell’ospedale. Attraverso un esame che può essere effettuato, in pochi minuti, da persone comuni in contesti normalmente aggregativi: scuole, imprese, luoghi pubblici”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    test della salivatest della saliva coronavirustest della saliva per coronaviruscoronavirus newstest della saliva come si fa
    in evidenza
    Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

    Previsioni meteo

    Hannibal e un maggio bollente
    Temperature choc fino a 51 gradi

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia

    Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.