Medicina
Coronavirus, il test della saliva ‘funziona: esito accurato in tre minuti’
Il test della saliva consente di individuare i positivi in pochissimi minuti. CORONAVIRUS NEWS
Coronavirus, il test della saliva ‘funziona. Esito accurato in tre minuti’
“Non è un tampone ma si tratta di un test rapido della saliva, come quello della gocciolina di sangue, che in tre minuti riesce a dare una risposta. Questo test ha lo scopo di identificare il virus in modo rapido, su una popolazione generale, indirizzando quest'ultima verso il tampone”. Queste le parole Mauro Fasano, professore di Biochimica dell'Università degli Studi dell'Insubria a Varese che fa parte del team di lavoro che ha realizzato il test.
Come funziona il test della saliva per Coronavirus
“Il test rapido per la saliva si basa sulla tecnologia lateral flow, come per il test di gravidanza. Viene applicato un campione di saliva - ha spiegato fasano - il quale diffonde lateralmente andando a formare una riga rossa in una certa posizione. Dopo si forma una seconda riga rossa di controllo. Una sola riga è negativo mentre due righe è positivo”.
Il test è nato da un’idea di Lorenzo Azzi e Mauro Fasano e la sperimentazione è stata eseguita con successo su 137 soggetti. Il dott. Azzi ha spiegato a Rete55 che “il test salivare, che ricalca quello di gravidanza, è pensato per individuare positivi, negativi (e, di conseguenza, anche gli asintomatici) al di fuori dell’ospedale. Attraverso un esame che può essere effettuato, in pochi minuti, da persone comuni in contesti normalmente aggregativi: scuole, imprese, luoghi pubblici”.