A- A+
Medicina
Coronavirus, Lopalco: "Bisogna prepararsi a un'estate diversa"

Coronavirus: l'epidemiologo Lopalco ritiene che la quarantena potrebbe concludersi alla fine di maggio. "E' come prepararsi ad una maratona" - Salute e benessere

Ad oggi resta la chiusura della quarantena per il Coronavirus fino al 3 aprile e nonostante si continua a registrare un lieve calo dei casi (qui tutti i numeri aggiornati sull'emergenza) non è detto che il provvedimento non possa essere ulteriormente prolungato. Tutto dipenderà da come i cittadini saranno ligi a rispettare le regole.

Secondo il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Siena, ci aspetta un'estate molto diversa da tutte le altre ma è ancora possibile salvare in meno in parte la stagione delle vacanze.

Coronavirus, quarantena quando finisce: "E' possibile una riapertura alla fine di maggio" - Salute e benessere

″È difficile dire quanto potrà durare l’epidemia perché il virus è davvero imprevedibile. Quello che si sta facendo ora in Italia, con le chiusure e i divieti, mi pare un buon compromesso. E forse potremo avere dei buoni risultati intorno ad aprile-maggio, mantenendo un livello di chiusura ancora piuttosto alto”, ha detto Lopalco in una intervista al Messaggero.

Coronavirus: "Attenzione ad altri focolai o lo scenario cambierà" - Salute e benessere

Lopalco ritiene che l'Italia per contenere i contagi da Coronavirus debba guardare alla Cina. La zona di Wuhan, focolaio iniziale dell'epidemia, è stata chiusa per 6 settimane. Attenzione però a nuovi picchi:  “Se parte un altro focolaio cambierà lo scenario. Altrimenti ci sarà la ripresa di alcune attività intorno all’estate”.

Coronavirus: "E' come prepararsi ad una maratona" - Salute e benessere

Per spiegare meglio il concetto, l'epidemiologo ha fatto l'esempio di un corridore che deve prepararsi per i 200 metri e poi gli viene imposto di passare ai 400 metri. “A quel punto - sottolinea - è chiaro che non sarà pronto per affrontare la gara. Ma se una persona si allena per una maratona, poi non si troverà in difficoltà davanti a una mezza maratona. Ed è quello che dobbiamo fare noi, andare oltre, per evitare di trovarci impreparati. Il nodo cruciale adesso è capire che dobbiamo tenere duro almeno fino alla fine di maggio”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirus quando finiràcoronavirus quando finiscecoronavirus quando il piccocoronavirus quarantenaquarantena quando finiscequarantena coronaviruslopalcosalute e benesseretutto chiuso fino a maggiocoronavirus
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...' Sicilia bollente con Ciavarro

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...'
    Sicilia bollente con Ciavarro

    i più visti
    in vetrina
    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105

    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico

    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.