A- A+
Medicina
Coronavirus, Lopalco: "Bisogna prepararsi a un'estate diversa"

Coronavirus: l'epidemiologo Lopalco ritiene che la quarantena potrebbe concludersi alla fine di maggio. "E' come prepararsi ad una maratona" - Salute e benessere

Ad oggi resta la chiusura della quarantena per il Coronavirus fino al 3 aprile e nonostante si continua a registrare un lieve calo dei casi (qui tutti i numeri aggiornati sull'emergenza) non è detto che il provvedimento non possa essere ulteriormente prolungato. Tutto dipenderà da come i cittadini saranno ligi a rispettare le regole.

Secondo il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Siena, ci aspetta un'estate molto diversa da tutte le altre ma è ancora possibile salvare in meno in parte la stagione delle vacanze.

Coronavirus, quarantena quando finisce: "E' possibile una riapertura alla fine di maggio" - Salute e benessere

″È difficile dire quanto potrà durare l’epidemia perché il virus è davvero imprevedibile. Quello che si sta facendo ora in Italia, con le chiusure e i divieti, mi pare un buon compromesso. E forse potremo avere dei buoni risultati intorno ad aprile-maggio, mantenendo un livello di chiusura ancora piuttosto alto”, ha detto Lopalco in una intervista al Messaggero.

Coronavirus: "Attenzione ad altri focolai o lo scenario cambierà" - Salute e benessere

Lopalco ritiene che l'Italia per contenere i contagi da Coronavirus debba guardare alla Cina. La zona di Wuhan, focolaio iniziale dell'epidemia, è stata chiusa per 6 settimane. Attenzione però a nuovi picchi:  “Se parte un altro focolaio cambierà lo scenario. Altrimenti ci sarà la ripresa di alcune attività intorno all’estate”.

Coronavirus: "E' come prepararsi ad una maratona" - Salute e benessere

Per spiegare meglio il concetto, l'epidemiologo ha fatto l'esempio di un corridore che deve prepararsi per i 200 metri e poi gli viene imposto di passare ai 400 metri. “A quel punto - sottolinea - è chiaro che non sarà pronto per affrontare la gara. Ma se una persona si allena per una maratona, poi non si troverà in difficoltà davanti a una mezza maratona. Ed è quello che dobbiamo fare noi, andare oltre, per evitare di trovarci impreparati. Il nodo cruciale adesso è capire che dobbiamo tenere duro almeno fino alla fine di maggio”.

Commenti
    Tags:
    coronavirus quando finiràcoronavirus quando finiscecoronavirus quando il piccocoronavirus quarantenaquarantena quando finiscequarantena coronaviruslopalcosalute e benesseretutto chiuso fino a maggiocoronavirus
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.