A- A+
Medicina
Covid, nuovo stato di emergenza in Giappone
(fonte Lapresse)

Il governo del Giappone ha deciso di reintrodurre lo stato di emergenza per la pandemia Covid nell'area metropolitana di Tokyo e nelle prefetture di Osaka, Kyoto e Hyogo a partire dal 23 aprile, nel tentativo di frenare l'aumento dei contagi in vista dell'inizio delle Olimpiadi estive di Tokyo, tra meno di 100 giorni.

Il CIO continua a sbandierare ottimismo e si dice sicuro che in qualche modo le Olimpiadi si terranno, ma i dubbi serpeggiano non solo nel governo giapponese ma anche nelle federazioni e tra gli atleti. Il nuovo stato di emergenza appena deciso comporterà per la prima volta anche la chiusura di centri commerciali e parchi a tema, che si protrarrà almeno per l'intera durata delle festività primaverili della Golden Week, all'inizio di maggio. Il primo ministro del Giappone, Yoshihide Suga, aveva anticipato ieri che il governo avrebbe assunto una decisione in merito al ripristino dello stato di emergenza entro la fine della settimana.

La prefettura di Osaka aveva già chiesto ufficialmente al governo centrali di imporre un nuovo stato di emergenza - il terzo in meno di 12 mesi - per arginare i contagi in forte aumento nella metropoli del Giappone centrale.

A Osaka, dove è stato interdetto il passaggio della torcia olimpica, i casi di Covid-19 sono ormai più di mille al giorno e anche a Tokyo sono saliti a circa 700 ogni 24 ore.

In Giappone sta agendo una nuova variante di Sars-Cov-2, rintracciata abbondantemente a Tokyo, legata alla mutazione E484K e chiamata Eek da alcuni scienziati. Secondo quanto riportato dal servizio pubblico radiotelevisivo giapponese (Nhk) la variante potrebbe essere associata a una riduzione dell’efficacia dei vaccini. Il vero problema del Giappone in questo momento è che solo l’1% della popolazione è stata vaccinata e la presenza di questa variante fa temere per l’efficacia di una campagna vaccinale di massa. I buoi, in sostanza, sarebbero già abbondantemente usciti dalla stalla e ora è tardi per porvi rimedio. A questo punto si dovrà aspettare almeno un mese per capire se le Olimpiadi di Tokyo si potranno svolgere regolarmente.

Commenti
    Tags:
    covid19giapponeolimpiadi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.