A- A+
Medicina
Diabete, addio insulina. Pillola anti diabete e dieta mediterranea

Diabete, addio insulina. Pillola anti diabete e dieta mediterranea
 

La migliore arma per combattere il diabete è la dieta mediterranea. Lo certifica uno studio condotto da giovani ricercatori della Società italiana di diabetologia (Sid) e presentato al congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete


Le cellule Super Mario della dieta mediterranea contro il diabete. Insulina, stop alle siringhe ora arriva la pillola anti-diabete.


Diabete - Potrebbe non essere più necessario ricorrere alle iniezioni di insulina, visto che la molecola potrebbe essere iniettata per via orale.
Addio quindi alle odiate siringhe e ai temutissimi aghi. La prospettiva ancora non può considerarsi concreta ma i risultati fin qui sviluppati aprono scenari davvero interessanti, ma soprattutto incoraggianti.
I ricercatori della Niagara University hanno condiviso i risultati dei loro test in vivo al 252esimo meeting nazionale dell'American Chemical Society (Acs), a Philadelphia. 
"Abbiamo sviluppato una nuova tecnologia chiamata Cholestosome - spiega Mary McCourt, fra i coordinatori del gruppo di ricerca - che è una particella neutra a base lipidica in grado di fare alcune cose molto interessanti". Utilizzando i Cholestosome sviluppati nel loro laboratorio, gli scenziati sono infatti riusciti a incapsulare con successo l'insulina. Le nuove vescicole sono fatte di molecole lipidiche naturali, normali mattoncini di grasso, ma i ricercatori spiegano che sono diversi da altri 'trasportatori' di farmaci a base di lipidi, chiamati liposomi.
Modelli al computer hanno mostrato che i lipidi, una volta assemblati in sfere, formano particelle neutre resistenti agli attacchi degli acidi dello stomaco. I farmaci vengono caricati all'interno e i minuscoli pacchetti possono passare attraverso lo stomaco senza degradare.


Addio siringhe per l'insulina? La pillola anti-diabete prende forma

Quando i Cholestosome raggiungono l'intestino, il corpo li riconosce come qualcosa che deve essere assorbita. Le vescicole passano attraverso l'intestino nel flusso sanguigno, qui le cellule le prendono e le rompono, rilasciando l'insulina.Gli scienziati sono riusciti a portare a destinazione più molecole con queste vescicole nelle cellule in laboratorio.
Per 'imballare' più insulina possibile nei Cholestosome, hanno determinato il Ph ottimale e la forza ionica della soluzione contenente il farmaco.
Naturalmente serviranno altre ricerche ma la prospettiva che al posto delle iniezioni possono arrivare delle pillole è molto probabile.
Ora il team prevede di ottimizzare ulteriormente le formulazioni e condurre ulteriori test su animali, per poi stringere nuove partnership e arrivare alla sperimentazione sull'uomo.
Ci vorrà ancora del tempo e per il momento purtroppo non resterà che sopporterà gli odiatissimi aghi. Ma le siringhe potrebbero avere davvero i mesi contati.

Tags:
insulina diabete siringhe addioinsulina diabetepillola anti-diabete insulina addioniagara university insulina diabete




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.