A- A+
Medicina
Diabete: le donne rischiano più degli uomini perché sottostimano la malattia

Diabete: le donne muoiono di più degli uomini per colpa del diabete


La mortalità causata dal diabete è più alta nelle donne rispetto agli uomini, questo accade perché le donne sottovalutano i rischi che il diabete porta con sé.

A dirlo la Sid – Società italiana di Diabetologia in occasione del convegno nazionale “Panorama Diabete” in corso in questi giorni a Rimini.

La Sid ha infatti presentato un documento relativo alla differenza nel diabete tra donne e uomini in termini di presentazione clinica, diagnosi, terapia e prevenzione, giungendo così ad una conclusine chiara: le donne diabetiche presentano una maggiore mortalità legata alle complicanze da diabete e sono meno inclini degli uomini a mantenersi sotto gli standard di rischio.

Dichiara Giorgio Sesti, presidente Sid:

Quasi tutti i rischi legati al diabete nelle donne sono più alti del 30% o anche raddoppiati, ma questo aumento altissimo di rischio non è percepito dai medici né tanto meno dalle pazienti".

 

Diabete: nelle donne diabetiche il rischio cardiovascolare è maggiore che negli uomini diabetici

 

Negli ultimi decenni la mortalità per malattie cardiovascolari si è andata progressivamente riducendo. Merito di un miglior controllo dei fattori di rischio e dell’introduzione di nuovi trattamenti. Anche in questo caso il calo è stato minore nelle donne diabetiche rispetto agli uomini (rispettivamente 23% e 17%).

Aumentano sensibilmente, infatti, tra i malati di diabete il numero di donne  rispetto a quello degli uomini che presentano coronaropatie e ictsu. Rispetto agli uomini le donne con diabete hanno un rischio di coronaropatia aumentato del 44%.

Una probabile causa sta nel fatto che le donne diabetiche non riescono a controllare i fattori di rischio cardiovascolare tanto efficacemente quanto gli uomini. Tra i muri da abbattere vi è l’errata percezione che le donne abbiano un rischio cardiovascolare più basso. Si assiste inoltre ad una disparità di sesso nel trattamento con farmaci antipertensivi. Nelle donne, inoltre, l’aspirina potrebbe avere un’efficacia anti-aggregante minore che negli uomini.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diabetediabete donnediabete rischi
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.