A- A+
Medicina
Dieta dello studente, il segreto è nel ferro. Ecco la dieta del ferro

Dieta dello studente, il segreto è nel ferro. Ecco la dieta del ferro


La dieta per ottimi risultati scolastici? La voglia di studiare è nel Dna, però una dieta con alcuni alimenti aiuta a restare concentrati. Quali? Si tratta di una dieta con più verdura a foglia verde e legumi (cereali, frutta secca come pistacchi e noci, cioccolato fondente e poi la carne - rossa ma anche il pollame).E' una dieta di ferro, o meglio una dieta del ferro.


Dieta dello studente, lo studio sulla dieta del ferro


La dieta di ferro nasce da una ricerca della University of Nebraska-Lincoln e della Pennsylvania State University, pubblicata su The Journal of Nutrition. Gli studiosi hanno preso in esame 105 ragazze e donne che frequentavano l’Università, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, tendendo conto della media dei voti e del livello di attività fisica. Chi aveva i più alti livelli di ferro assunto attraverso l’alimentazione otteneva i voti migliori e chi era più in forma e aveva adeguate riserve di ferro aveva voti superiori rispetto a chi stava meno in forma e con riserve di ferro inferiori.


Dieta dello studente, parlano i ricercatori della dieta del ferro


“Una buona forma fisica può essere importante per il successo a scuola, idealmente dovremmo fare in modo che anche la dieta sia adeguata per prevenire carenze nutrizionali. Le dosi giornaliere raccomandate per l’assunzione di ferro attraverso la dieta sono di 10 milligrammi al giorno, conclude Karsten Koehler autore della ricerca.


Dieta dello studente: 10 mg di ferro al giorno. Ecco perchè è la dieta di ferro


Il ferro è un elemento fondamentale per la formazione dell’emoglobina e la sua attività. La carenza di ferro, di cui secondo l'OMS soffrono circa 700 milioni di persone in tutto il mondo per una cattiva alimentazione, è un problema importante per la salute. Serve fino a 10 mg di ferro al giorno. Spesso si mangia male e in modo squilibrato, privilegiando cibi poveri di ferro.I motivi della carenza di questo elemento sono, oltre alla cattiva alimentazione, alterazioni gastro-intestinali, l’abuso di lassativi, flusso mestruale abbondante, gravidanza e allattamento.

Dieta dello studente: ecco gli elementi ricchi di ferro


Per una buona dieta dello studente, il ferro si trova nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi e nella frutta secca. Ma anche nel cioccolato fondente

 

Tags:
dieta studentedieta ferrodieta dello studentedieta del ferrodieta dello studente cos'èdieta del ferro cos'è




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.