A- A+
Diete
Alimentazione corretta: meglio mangiare meno carne e più vegetali nella dieta

Alimentazione sana a base di frutta e verdura: perché mangiare carne fa male?

Perché mangiare carne fa male? Molte ricerche hanno rivelato che le carni rosse (come carne di manzo, agnello, maiale) e le carni lavorate (pancetta, salsiccia, salumi) vengono metabolizzate in tossine che causano danni ai nostri vasi sanguigni e altri organi. Questo processo tossico è stato collegato a malattie cardiache e diabete. Più alimenti di carne mangiamo e maggiore è il rischio di sviluppare diabete, malattie cardiache e ictus. Viceversa, mangiare più frutta e verdura abbassa il rischio di sviluppare queste malattie e mantiene ad un livello basso il nostro indice di massa corporea

Alimenti da evitare perché tossici per la salute: meglio vegetariani o vegani?

Non necessariamente. Uno può essere perfettamente vegetariano o vegano al 100% e seguire una dieta non corretta. Molti alimenti non contengono carne animale ma sono comunque tossici per la salute. Caramelle, bibite, pasta e prodotti da forno fatti con farina raffinata, solo per citarne alcuni.. Anche le bevande zuccherate e i cereali raffinati sono tossici per l'organismo e associati a rischi significativi per la salute.

Alimentazione e dieta: perché la dieta a base vegetale fa bene. Menu e alimenti che fanno bene alla salute

L’approccio migliore è una dieta a base vegetale. Ciò significa consumare principalmente frutta e verdura, compresi fagioli e legumi, noci e semi e cereali integrali. Una dieta a base vegetale è ben associata a un minor rischio di diabete, ipertensione, malattie cardiache, ictus e morte per qualsiasi causa.
Non solo, ma una dieta a base vegetale può proteggerci dall’assunzione occasionale di cibi a base di carne. Frutta e verdura contengono nutrienti vegetali speciali che neutralizzano le tossine. Questi antiossidanti hanno molti benefici sul nostro organismo ma non possono essere isolati e confezionati in una capsula o pillola: ecco perché gli integratori non funzionano. 

Una dieta equilibrata che include una grande varietà di frutta e verdura colorata è ciò che funziona. Mangiare più vegetali e meno carne aiuta a star bene sia fisicamente che mentalmente.

Alimenti proteici: come assumere le proteine senza mangiare carne? Alimenti vegetali con alta quantità di proteine

Le proteine non si assumono soltanto mangiando carne. In realtà, molti alimenti vegetali sono eccellenti fonti di proteine. Tra questi alcuni di questi alimenti sono:


•    fagioli
•    lenticchie
•    piselli
•    edamame
•    Noci e burro di noci
•    semi e burro di semi
•    cereali integrali 

 

Classici come zuppa di minestrone, peperoncino, spaghetti e lasagne si trasformano facilmente in pasti più sani e privi di proteine animali. Usa la pasta integrale al posto della pasta con farina bianca e aggiungi verdure extra al condimento. Anche se prepari qualcuno di questi piatti usando proteine animali, aggiungi verdure extra e ne trarrai sicuramente beneficio.

Passare a una dieta a base vegetale non deve significare mangiare esclusivamente vegetali. Il solo scopo di mangiare cibi vegetali più salutari, concentrandosi sulla nutrizione generale, riduce significativamente i rischi per la salute. 


 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alimentazione correttaalimentazione sanaalimentazione e dietaalimenti che fanno benealimenti che fanno malealimenti proteicimangiare meno carnemangiare vegetali
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    16 maggio 1968: Citroen presenta alla stampa mondiale la Mehari

    16 maggio 1968: Citroen presenta alla stampa mondiale la Mehari


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.